venerdì 21 giugno 2019

Gentleman Jack (spoiler)


La storia vera di Anne Lister, una donna inglese del 1800.
E come mai fare una serie tv su di lei? Per il suo diario cifrato e decodificato solo negli anni '80 in cui la Lister annotava i suoi rapporti amorosi. Con le donne!

Una donna benestante dell'Inghilterra del XIX secolo che
conclude affari, fa corsi di anatomia, guida le carrozze, esce da sola di notte, va a bere nelle taverne, ha brillanti idee sulla gestione del patrimonio, ha spirito d'iniziativa, self confidence, carisma e generosità. Come si potrebbe non amarla?

Ma alla fine la particolarità della serie tv "Gentleman Jack" è, senza girarci troppo intorno, che Anne Lister fosse lesbica e decisa a vivere la sua sessualità apertamente, nonostante i pregiudizi della società del suo tempo.

Quindi non fate i bigotti: le scene di sesso sono poche ed abbastanza pudiche (come in Harlots, a causa dei vestiti del tempo, è quasi impossibile vedere dei nudi integrali).
Pensate che la BBC ha creato un sito a lei dedicato che potete trovare qui. E che Gentleman Jack è la serie HBO più vista quest'anno dopo Game of Throne!

Gentleman Jack è del 2019 ed è composta da 8 puntate di circa un'ora l'una; curiosa la scelta dei registi di far parlare la protagonista alla camera (ovvero di rompere la quarta parete).

A volte il personaggio della Lister, in quanto lesbica, è caricaturato (camminata e portamento forzati) ma se andate oltre il suo fare eccessivamente piacione scoprirete una personalità appassionata alla vita che vi conquisterà.

La trama della serie tv è questa:
Anne Lister è una donna emancipata che vive ad Halifax con zia, papà e sorella. Intraprendente e determinata di natura, decide di fare la lotta ai vicini che le rubano il carbone decidendo di costruire una sua miniera. Nel frattempo controlla gli affari di famiglia e assiste i suoi fittavoli con cui intrattiene rapporti lavorativi di persona. Dopo anni rivede la signorina Walker, una giovane benestante accerchiata da parenti vogliosi del suo patrimonio. Tra le due scatta subito la scintilla ma Walker è dibattuta su quell'amicizia che le riempie la testa e le fa ballare il cuore ma che la gente considera contro natura. La famiglia di Walker fa in modo che le due donne non si frequentino e spinge affinché Ann si sposi causando più volte delle crisi nella giovane ereditiera combattuta tra seguire la volontà della famiglia o invece seguire il suo cuore. Lister da parte sua è una donna risolta e risoluta: ha deciso che non si sposerà mai con un uomo e chiede più volte ad Ann di fare la comunione insieme ma l'amata non riesce a fare il grande passo. Così le due si dividono: Lister parte per un viaggio per l'Europa mentre Walker raggiunge la sorella in Scozia. Mentre Anne si diverte facendo anche l'ingresso nella corte danese, Walker si deprime nelle highlands tentando anche il suicidio; la sorella di Ann, capendo la disperazione della sorella minore, decide di andare contro la volontà del marito di farla sposare con un parente indebitato e fa in modo che Walker torni nella sua casa di Crow Nest dove si ritrova con Anne, decisa questa volta a seguire il suo cuore. Nonostante tutto.

Nessun commento:

Posta un commento