lunedì 3 giugno 2019

La donna che vestiva di rosso - Elizabeth George

Trama del libro:
Un viandante trova il cadavero di un ragazzo su delle rocce lungo il South West Coast Path. Quando arriva la polizia iniziano le indagini che sconvolgono la chiusa cittadina di Casvelyn e ad aiutarli sarà proprio il viandante, rivelatosi essere l'ispettore di Scotland Yard Thomas Lynley in lutto per la recente perdita della moglie Ellen, incinta ed assassinata brutalmente per strada...

Titolo originale: Careless in Red
© 2008

Oltre cinquecento pagine che si leggono velocemente. Una lunga serie di personaggi che danno vita ad un paesino (immaginario) che
vive della stagione del surf. I giovani che si ribellano ai vecchi, piccole comunità ostili agli stranieri, un omicidio irrisolto di trent'anni prima, una madre ninfomane e rapporti famigliari pieni di vergogne e segreti.
Troverete tutto questo nel libro di Elizabeth George, ma sopratutto vi sembrerà quasi di sentire sulla pelle il vento che crea le onde in Cornovaglia e vi verrà voglia di assaggiare uno dei tanti pasties descritti nel romanzo. Solo che... non c'è una vera e propria conclusione! L'omicidio iniziale rimane irrisolto lasciando nel lettore (o quantomeno a me) la sensazione di insoddisfazione. Vero è che anche nella realtà molti casi rimangono irrisolti ma, data la costruzione della storia, mi immaginavo un finale diverso.

La trama completa di questo libro potrebbe riassumersi così:
Santo Kerne viene ritrovato morto su uno scoglio con l'attrezzatura per arrampicare. L'ispettore a capo del caso scopre presto che la comunità tende a non condividere i segreti e le indagini procedono a rilento perché non ci sono prove fisiche che incastrano qualcuno.
L'ex fidanzatina di Santo rivela alla polizia che il ragazzo la tradiva con donne più grandi e si scopre che il ragazzo era dedito ad avventure sessuali senza impegno, inclinazione ereditata dalla madre, quarantenne con la passione per il rosso e considerata da tutti la zoccola del paese.
Le indagini portano ad un delitto commesso trent'anni prima e rimasto irrisolto: un diciottenne trovato in mare dopo essere stato attirato e seviziato in una grotta.
Quindi chi sarà stato mai a manomettere l'attrezzatura del giovane Kerne?
Il "vecchio saggio" che rifinisce le tavole da surf chiede di incontrare il padre del defunto per rivelargli le sue congetture, al cospetto della polizia. Il vecchio saggio poi non sarebbe altro che il padre del diciottenne morto trent'anni prima... che butta lì come qualcuno potrebbe aver aspettato tutto quel tempo solo per mettere a punto la sua atroce vendetta. Peccato che Ben, padre di Santo, non c'entrasse niente con l'omicidio di trent'anni prima e che quindi la vendetta di Jago abbia presumibilmente colpito il figlio di un innocente mostrando come la vendetta sia inutile e dannosa.

Qui le recensioni di tutti gli altri libri letti!

Nessun commento:

Posta un commento