mercoledì 10 febbraio 2021

Lesbodramma adolescenziale versione fumetto: Laura Dean continua a lasciarmi

Graphic novel a firma Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O'Connell del 2019.

Titolo originale: Laura Dean keeps breaking up

Un volume bello spesso quello pubblicato dalla bao publishing che si trova in libreria intorno ai 20€. Qui il link a tutti gli altri fumetti recensiti

Una caratteristica di questo fumetto è che è in bianco e nero con spuzzate di rosa. La storia ha per protagonista Frederica, una diciassettenne che sta con la ragazza più popolare della scuola: Laura Dean. In verità Freddy e Laura non è che stanno proprio insieme visto che quest'ultima si fa tutta una serie di altre ragazze, però Freddy ci mette un

sacco a farsi rispettare e a lasciarla, rischiando quasi di perdere la sua amica Doodle…

Quindi storia molto queer, piena di personaggi omosessuali che non vivono i loro sentimenti nascosti o in modo tormentato ma che alla fine non lascia molto. Forse perché i protagonisti sono ragazzini e quindi tutto ciò che vivono è cos' adolescenziale ed infantile da non impressionare più di tanto (o da non aver impressionato me).

Laura Dean è lo stereotipo della lella che va di moda oggi: androgina anzi tomboy, capello corto, fare smargiasso, fedele solo a se stessa. Frederica è l'altra metà dello stereotipo: la ragazzina innamorata di chi non potrà avere mai (quella che i più giovani chiamano sottona, quella che sopporta tutto in nome di attenzione vere o presunte facendo spesso trattare come una pezza da piedi). Di contorno qualche amico adolescente incapace di consigli saggi ed il liceo visto ancora come arena dei sentimenti. 

Insomma: se da una parte la cosa positiva è che quando ero ragazzina io era impensabile trovare un libro del genere in una biblioteca pubblica e commentarlo senza venir additata, la cosa negativa è che secondo me è proprio un testo per ragazzi ma che alla fine non lascia nessuna riflessione importante.

#fumettoqueer #fumettolgbt #fumettolesbo #fumettorosino #fumettolelle

#storialesboadolescenziale


Nessun commento:

Posta un commento