giovedì 18 febbraio 2021

Imparare a cadere: il fumetto sull'inclusione di Mikael Ross

FUMETTI!

Ciao!

Oggi vi racconto di un fumetto commissionato a Mikael Ross dal direttore della fondazione evangelica di Neuerkerode per raccontare la loro realtà ovvero quella di una Fondazione tedesca nata nel 1867 ed oggi ancora operante per il sostegno di persone anziane o con disabilità.

La trama di "Imparare a cadere" è triste ma con uno spiraglio di luce: Noel è un ragazzino con disabilità intellettive che vive da solo con sua madre. Una notte Noel la trova

per terra in bagno con una ferita alla testa, chiama i soccorsi e scopre che la sua mami è finita in coma. Noel viene portato nella struttura di Neuerkerode dove fatica ad ambientarsi anche se trova persone come lui e gentili adulti responsabili. Lui vuole solo tornare dalla sua mami! Quando si avvicina la data del concerto degli AC/DC scappa dalla struttura e scopre che la sua casa ha ora dei nuovi inquilini e della sua mami non c'è traccia però a Neuerkerode ci sono molte principesse e... anguill-elettricità.

Qui sotto allego il testo finale che chiude il libro:





In generale questa storia mi ha messo abbastanza tristezza al pensiero che una persona con disabilità intellettiva, una volta che perde i suoi familiari, sia così indifesa nel mondo. Dall'altra parte mi ha rincuorato sapere che esistono strutture che trattano queste persone come esseri umani (o almeno spero vivamente lo facciano), lasciandoli liberi di esplorare lo spazio ed organizzando diverse attività in cui farli esprimere.

Un graphic novel sicuramente toccante anche se il finale non mi ha convinta molto. 

C'è anche una parentesi sul triste destino dei disabili tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Volete qualche consiglio su altri fumetti da leggere? Cliccate qui: graphic novel recensiti!


#fumettoinslusività #fumettosuidisabili #fumettosullavita #fumettodiverso #graphicnovelsull'inclusione

Nessun commento:

Posta un commento