venerdì 12 febbraio 2021

La canzone più bella dell'anno: "Notti in bianco" di Blanco in versione acustica

Ciao!

oggi vi parlo di una canzone che non mi esce dalla testa complice anche il video del cantante che secondo me è qualcosa di pazzesco, in senso positivo.

La canzone è "Notti in bianco" (acoustic version) il video lo trovate qui sotto e su youtube. L'ho scoperta in una delle mie notti in bianco quando mi metto le cuffie in testa e navigo alla ricerca di musica nuova ed è stata davvero una scoperta elettrizzante! a colpirmi sono stati quell'entusiasmo che è tipico dei giovani e che sembra una fiammata capace di incendiare, quella spensieratezza tipica della loro età, quel coraggio, a volte anche quell'incoscienza e leggerezza ma soprattutto la sua Passione. Ogni volta che vedo questo video mi spunta un sorriso: questo ragazzo mi mette allegria e mi fa pensare a quando avevo la sua età e pensavo che tutto fosse possibile. Ecco, forse è questa la cosa che mi piace di più di questo video: vedere che qualcuno ci crede ancora.

Girato in casa, inquadratura è fissa, nella stanza sono solo in due: un ragazzo coi baffi (ed una giacca improbabile) che suona il piano ed un ragazzino magrettino in mutande e con le cuffie che si "streccia" come un pugile pronto a combattere sul ring. Poi si schiarisce la gola e abbraccia il microfono tenendo gli occhi chiusi, concentrato, pronto. Appena parte la musica la sua voce stupisce: limpida, decisa, emozionata. Riempie le pause con dei versi che stanno bene, varia il timbro come un professionista e dopo trenta secondi sta già parlando all'anima: è quasi incazzato quando dice di aver passato intere notti a scrivere e poi sorride quando si chiama schizzato, interpreta appassionatamente ogni strofa e quando arriva il minuto 1'15 la canzone prende il volo, facendoci entrare nella sua storia ricordandoci le nostre, quelle che abbiamo vissuto tutte da giovani, quelle che ci hanno fatto stare in piedi notti intere e che ci hanno fatto versare lacrime inconsolabili.



Poi siamo cresciute e abbiamo capito che di notte era meglio dormire se no l'indomani mattina:

  • la sveglia sarebbe stata una tragedia
  • le occhiaie sarebbero arrivate alle ginocchia
  • in ufficio non sarebbe stato il massimo avere il mal di testa che già bastavano i colleghi di merda e soprattutto…
  • il mondo non sarebbe finito se avessimo spento il cellulare

E' nel normale corso della vita crescere ed invecchiare, farsi carico di responsabilità che appesantiscono il nostro essere, inevitabilmente. Però la musica per me è speciale per canzoni come queste, in grado di farci tornare giovani per tre minuti e mezzo e ricordarci che siamo stati coraggiosi, vitali, emozionati ed appassionati anche noi.

Quando a volte tutto sembra piatto, grigio e pesante basta girarsi verso i ragazzi ed osservare la potenza della vita che scorre in loro: una parte è ancora dentro di noi e la nostra sfida è riuscire a non farla svanire del tutto. Proviamoci sempre. 

#blanco #blanchitobabe #nottiinbianco #blanconottinbianco #versioneacustica #acusticversion #nottiinbiancoacusticversion #canzonepiùbelladell'anno #bestsong #blanco #nottiinbiancoacusticversion #canzoneemozionante

Nessun commento:

Posta un commento