martedì 16 marzo 2021

Alla ricerca della Felicità - libro di Fernando Vargas

Un uomo in cerca del senso della vita.

Oggi vi parlo di un libro (qui il post LIBRI RECENSITI IN ORDINE ALFABETICO) di poco più di cento pagine del 2009 che si legge in poche ore e che per me si è rivelato essere una piacevole lettura.

Nell'aletta posteriore, quella di solito dedicata alla foto e alla biografia dell'autore c'è questa nota: "di Fernando Vargas, non sappiamo quasi nulla, salvo che è un filosofo e che vive in Andalusia. Ha al suo attivo numerosissimi romanzi e saggi filosofici, pubblicati nella maggior parte dei paesi di lingua spagnola. Per molti lettori è ormai una figura leggendaria". 

Un autore quindi ammantato di mistero!

"Alla ricerca della felicità" è composto da venti capitoli brevissimi e racconta dell'incontro di un uomo sull'orlo della disperazione con un maestro che lo invita ad allontanarsi dal caos della vita quotidiana per ascoltare se stesso e ciò che lo circonda. Il protagonista va quindi in un bosco dove passa una notte e dove capisce che raggiungere la felicità è possibile. Cosa occorre?

  • non aver paura di commettere errori
  • essere più appassionati
  • essere più spensierati
  • scalare più montagne
  • nuotare in più fiumi
  • ammirare più tramonti
  • godere del tempo concessoci su questa Terra
  • avere più guai reali e meno guai immaginari
  • inanellare momenti di bellezza
Qui di seguito i titoli dei capitoli e qualche breve passo del libro di Fernando Vargas "Alla ricerca della felicità":

  1. Dedicati con piena attenzione e interesse a tutto ciò che fai - "Vorrei convincerti che devi imparare a far sì che ogni tuo singolo atto conti, perché sarai qui solo per un breve periodo: invero un periodo troppo breve per poter assistere a tutte le meraviglie". Passione, intuito, ricerca della perfezione, tenacia e... amore per qualcosa. 
  2. Colui che arriva a conoscere l'appagamento che nasce dall'essere semplicemente appagati si sentirà sempre appagato - "Abbiamo tutti molta fretta e non troviamo un attimo per parlare. La conseguenza è una specie di superficialità quotidiana senza fine". 
  3. Vi sono giorni in cui si ha la forza di domare una tigre. E altri giorni in cui voi siete il pranzo della tigre
  4. L'uomo giusto è assolutamente privo di turbamenti, l'ingiusto invece è in preda alla più grande inquietudine
  5. Non possiamo reggere una torcia per illuminare il cammino di un altro senza illuminare anche il nostro
  6. Forse non c'è nulla di tanto nefasto e pericoloso nella vita quanto la paura 
  7. Non disperdere le tue energie, ma tienile a freno e dirigile in modo utile
  8. Troppo spesso l'opportunità bussa alla porta, ma quando avete finalmente tolto la catena, tirato indietro il chiavistello, aperto le due serrature e disinserito il sistema d'allarme, ormai è troppo tardi 
  9. Il modo in cui vi comportate lungo il cammino che è la vostra vita determina il modo in cui la vita si svolgerà
  10. Tu crei le tue opportunità dalle stesse materie prime da cui altre persone creano le proprie sconfitte - "Non mi interessa chi cerca di raccontare il "male di vivere". Lo fanno tutti, lo fanno in tanti. Non mi interessa più. Non mi interessa chi vuole farmi credere nell'apocalisse. Se apocalisse sarà, non è ora. Nel presente non c'è l'apocalisse. Mi interessa la meraviglia, lo stupore, l'incanto, la nascita, il futuro, il presente, la rinascita, la visionarietà". 
  11. Di solito pensiamo che gli individui coraggiosi non abbiano paura di nulla. In realtà sono amici intimi della paura. 
  12. Una situazione diventa favorevole solo quando ci si adatta ad essa. 
  13. Accetta la responsabilità dei tuoi fallimenti e comprendi che solo tu puoi trasformarli in successi. 
  14. Le domande più semplici sono le più profonde. Dove sei nato? Dov'è la tua casa? Dove stai andando? Cosa stai facendo? Pensa a queste cose di quando in quando, e osserva le tue risposte cambiare.
  15. L'unico modo per dare un senso al cambiamento consiste nell'abbracciarlo, nel muoversi con esso e unirsi alla danza - "nessuno può alleviarci il peso di essere sé e questa è la verità dell'esistenza umana. La solitudine è la regola. Nessuno può vivere al posto nostro, soffrire o amare al posto nostro". 
  16. Non ci sono errori, non ci sono coincidenze. Tutti gli eventi sono benedizioni che ci vengono regalate per imparare
  17. Tutta la vita è una serie di scelte, e quello che scegli di dare alla vita oggi stabilisce ciò che la vita ti darà domani.
  18. Nulla sa tranquillizzare a tal punto la mente umana come uno scopo fisso, un punto su cui l'anima possa fissare il suo occhio intellettuale - "La saggezza non è un sapere, ma risulta da un lavoro, per questo costa fatica e dedizione". 
  19. Non è possibile vivere felicemente senza vivere anche saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente, bene e giustamente senza vivere felicemente; a chi manchi questa condizione, non è dato di vivere felice. 
  20. Ho sognato mille nuovi cammini. Mi sono svegliato e ho ripreso il mio.
#recensioneallaricercadellafelicità #librodifernandovargas #fernandovargasallaricercadellafelicità #libromotivazionale #librodaleggere #librobreve #libroispirazione #libropercorsospiritruale #librosullavita #riflessione #chosehappiness #happiness 

Nessun commento:

Posta un commento