giovedì 25 marzo 2021

Sulla cima di Rab come sulla Luna!

Ciao a tutti,

con questo post finisco il racconto della mia esperienza sull'isola di Rab. Tutti i post che trattano di Rab li ho riuniti in questo link: vacanze a Rab.

Per ultimo ho tenuto da parte uno dei posti più suggestivi di tutta l'isola di Rab, quello che vi porterà sulla cima di quest'isola dalle mille sfaccettature.

la Titti ed io sulla cima di Rab


Per aiutarvi con le indicazioni, inserite nel navigatore queste coordinate che sono quelle che vi porteranno direttamente al Ristorante Kamenjak44.769086569576416, 14.786210858712431 

ma tenete bene a mente che:

  • la strada per salire è a doppio senso ma larga una sola carreggiata
  • la strada non è illuminata
  • la strada è piena di buche
  • alle ore 20:00 d'estate il sole è già calato e non si vede nulla
quindi come consiglio spassionato vi dico: andateci a pranzo (così oltretutto potrete godervi il valore aggiunto di questa gita: il panorama che si vede dal ristorante).
Io volevo fare un video della strada ma ero talmente in tensione che ho preferito attaccarmi alla maniglia all'interno dell'auto mentre la coraggiosissima Titti guidava sperando di non incontrare nessuna automobile. Però su Youtube ho trovato qualcuno che ha avuto la mia stessa idea e che impavidamente ha girato il video per tutti noi:


andate a vedere dal minuto 4 cosa intendo… e buona avventura!
Se volete fermarmi a mangiare al ristorante Kamejak vi consiglio di prenotare perché non ha tanti posti a sedere.

Una volta qui comunque vi sembrerà come di essere in un altro pianeta: tutto arido e roccioso!
Cam la Titti ed io sulla cima di Rab

Nonostante il sentiero sia polveroso e pieno di sassi abbiamo incontrato numerosi ciclisti! In generale è una tappa in cui si può passare poco tempo perché c'è poco da vedere e se viaggiate con un cane fate attenzione perché non c'è un minimo d'ombra (noi infatti siamo andate in una giornata nuvolosa). 
Cam vaga attratto da due bici

un sentiero dalla cima di Rab

Cam e la Titti tornano indietro sconsolati: troppe rocce appuntite per le nostre zampe!

il particolare di una pietra incisa sulla cima di Rab

un cartello che indica che da quella parte, in "sol" sei ore di arriva al porto di Misnjak

Quindi in verità dalla cima di Rab ci sarebbe anche la possibilità di fare dei sentieri a piedi come si vede dalle indicazioni poste sui cartelli bianchi e rossi che più che di un sentiero sembrano sottolineare qualcosa di pericoloso e che portano in diverse località ma... avete visto il terreno di quel sentiero?! una roccia unica. Sconsiglio vivamente di farlo con un cane e soprattutto di farli d'estate!!!


cartelli dei sentieri sull'isola Rab: sentiero molto difficile, attenzione!


La Titti e Cam mi guardano perplessi: cosa ci hai portati qui a fare?!

il panorama con vista sulla città di Arbe sull'isola di Rab


Insomma: secondo me se siete a Rab non potete non fare un salto anche in questo punto dell'isola.
Però, considerando le condizioni della strada, andateci solo se avete dimestichezza con le strade ripide, strette, piene di buche e senza guardrail. Non fate i coraggiosi a tutti i costi e se non ve la sentite… no problem: troverete comunque un sacco di video della zona su internet.

Per quest'anno da Rab è tutto, state sintonizzati perché prossimamente passerò a raccontarvi della poco frequentata isola di Cres il cui motto è: no stress in Cres!


#rab #isolarab #isoladirab #rabkamenjak #postopiùaltodirab #sullacimadirab #rabbanjol #stradamozzafiato #stradaimpervia #stradapaurosa #vacanza #vacanzaincroazia #vacanzeincroazia #invacanzaincroazia #invacanzaarab #arabcolcane #akamenjakrabcolcane #vistamare 





Nessun commento:

Posta un commento