giovedì 25 marzo 2021

Barbat, isola Rab: zona arida ma con un mare stupendo

Ciao a tutti,

come vi avevo anticipato nel post dedicato all'isola di Rab: RAB META IDEALE PER FAMIGLIE CON BAMBINI la prima parte dell'isola, per intenderci quella che va dal porto dove arrivano i traghetti (Misnjak) a Rab città (RAB CITTA': BELLEZZA MEDIEVALE CHE VI STUPIRA'), è tagliata da una sola strada nel "deserto". Il paesaggio è davvero impressionante: sulla destra solo rocce color sabbia, bassi arbusti secchi ed aree industriali, sulla sinistra incontrerete qualche automobile parcheggiata e una serie di abitazioni tra le più economiche dell'isola (visto che sono anche le più lontane da supermercati e attrazioni turistiche).

tratto della strada che da Misnjak porta verso Barbat (isola RAB)

Consiglio: se trovate un'abitazione nella zona di Barbat sappiate quindi che… è una delle zone meno belle dell'isola di Rab e più "lontane" dalla "vita" se andrete su quest'isola senza automobile. Invece se siete auto-muniti

considerate che, essendo Rab un'isola molto piccola, tutte le località più note sono raggiungibili in poche decine di minuti:

  • Rab città 8'
  • Kampor 12'
  • Lopar 17'
Noi dopo un indeciso avanti ed indietro (non abbiamo trovato alcun cartello indicatore che segnalasse una discesa verso il mare) abbiamo parcheggiato vicino altre auto ed imboccato un sentiero sterrato tra gli arbusti. Indicativamente si trova nella zona vicino alla Vineyard Villa Barbat (coordinate GPS: 44.720562959278084, 14.82175894157145).



Come si vede dalle foto qui sopra, essendo la vegetazione molto bassa, consiglio di raggiungere il tratto di mare alla fine del sentiero presto di mattina o nel tardo pomeriggio. Soprattutto se viaggiate con un cane al seguito, tenete conto che la terra potrebbe raggiungere temperature molto elevate e dare quindi problemi al vostro cane. Inoltre gli arbusti sono spinosi e l'andata è in discesa ma il ritorno è in salita (e sarà molto più faticoso di quanto pensavate).

Ricordatevi inoltre di:
  • portarvi delle scarpe comode
  • portarvi le scarpette da scoglio
  • portarvi da bere (sia per voi che per il vostro cane)
  • portarvi del cibo e/o della frutta
questa area è difficilmente accessibile con bambini piccoli e non accessibile con passeggini e/o carrozzine. Anche le persone con problemi di mobilità dovrebbero evitare di venire in questa zona poiché il tratto finale è di difficile accesso (sentiero sdrucciolevole e piccolo sbalzo).
Detta così vi sto scoraggiando? Allora lasciate che vi rincuori un po' con la vista del mare che vi troverete davanti:
Cam mi aspetta in acqua mentre la Titti è pronta a tuffarsi


Come avrete potuto intravedere sembra esserci sabbia sotto l'acqua ed effettivamente era così ma essendo un tratto molto stretto di costa vi consiglio vivamente di portare scarpe comode o da scoglio per trovare il posto più adatto a voi:


Noi, senza fare troppa strada, abbiamo trovato una conca sabbiosa delimitata da delle rocce in cui abbiamo passato delle ore veramente rilassanti, riuscendo anche a fare (insieme ai nostri vicini) dello spensierato nudismo!
Cam e la Titti si rilassano all'ombra di un raro albero sulla costa vicino Barbat di Rab


Insomma, anche in questa zona di Rab abbiamo trovato un mare molto bello ed estremamente pulito. Inoltre, vista anche la conformazione della zona, non penso troverete mai folla visto che si tratta di un'area lunga, stretta e piena di scogli. Avendo davanti l'isolotto di Dolin dovrete solo fare attenzione a moto d'acqua ed imbarcazioni che potrebbero passare nella zona. 

Secondo me a Rab ci sono aree più belle ma se volete rilassarvi in un posto in cui anche il vostro cane possa stare libero senza dar fastidio a nessuno questo secondo me è uno dei posti migliori dell'isola di Rab.
Fatemi sapere se l'avete trovata e come vi è sembrata.

Lo sapete che a Rab c'è una foresta? LA FORESTA DI KAMPOR A RAB

Un altro posto tranquillo per voi ed eventualmente per il vostro cane (ma totalmente su una passerella in cemento): LA PERLA DI KAMPOR

Buona Croazia a tutti!


#croazia #vacanzecroate #invacanzaincroazia #incroaziacolcane #vacanzaarab #doveandarearab #rabbarbat #arabcolcane #invacanzacolcaneincroazia #invacanzacolcanearab #estateincroazia #stateincroazia 




Nessun commento:

Posta un commento