venerdì 19 marzo 2021

L'angolo segreto di RAB: la foresta di KAMPOR

Ciao a tutti,

oggi volevo condividere con voi una parte poco conosciuta di Rab, precisamente la penisola di Kampor detta anche Kalifront o Capo Fronte.

il cancello che delimita la foresta di Kampor
ed i numerosi cartelli di divieto

Questa zona di RAB è accessibile solo:

  • a piedi
  • in bicicletta
tenetelo bene a mente se decidete di passare le vostre vacanze a Rab così non farete come me che, senza informarmi bene, credevo avrei trovato numerose aree verdi dove stare in pace col mio cane ed invece ho amaramente scoperto che:
  • la foresta di Kampor è vietata ai cani, anche se tenuti al guinzaglio.
Questo purtroppo non era segnato sulla cartina di Rab ne sulla mia Guida Routard e se l'avessi saputo, vista la particolare conformazione dell'isola, non so se ci sarei andata in vacanza. 




Quindi: se viaggiate con un cane e decidete di andare a RAB sappiate che non può accedere all'area boschiva di Kampor.

Prima di addentrarmi nel discorso Kampor condivido due post sull'isola di Rab:
Per raggiungere la penisola di Kampor ci siamo dirette verso la spiaggia Mel, lasciando la macchina nel "parcheggio" (un pratone) del Beach Bar Mel. Coordinate GPS: 44.78428226581066, 14.70659305555589.

Essendo una località attrezzata con più bar ed anche un resort, è molto frequentata, soprattutto da famiglie con bambini per via dell'acqua bassa e della rara spiaggia sabbiosa. Noi abbiamo superato tutto, anche il D&D Bistrò e ci siamo piazzati proprio alla fine della "comoda" stradina sterrata scoprendo che la stessa idea era venuta anche ad altri viaggiatori cum cane. 
qui sopra Cam in stile capra: comodo nell'unico punto con qualche ciuffo d'erba

Nonostante la scomodità di stare distesi sulla terra battuta (per questo se deciderete di andare in Croazia vi consiglierò sempre dei tappetini per gli scogli o una mini-sdraio) abbiamo passato delle ore davvero piacevoli perché la posizione infelice alla fine dell'abitato aveva un grande vantaggio: l'ombra e il distanziamento sociale 😜.

il nostro angolo alla "fine del mondo"

panorama della zona della spiaggia Mel di Rab


Il mare in questa zona era molto bello e trasparente (come del resto in tutta l'isola). 

Cam osserva estasiato il mare di Rab

io e Cam: due fantastici pesciolini!


Per raggiungere ed addentrarsi nella foresta di Kampor dovete raggiungere il D&D Bistrò ed imboccare l'unico sentiero che sale. Portatevi acqua e mettetevi delle scarpe comode perché è tutto sassi. La salita dura una quindicina di minuti, d'estate è abbastanza faticosa ed è impossibile da fare con passeggini e/o carrozzine. Comunque io, Titti e Cam siamo state le uniche anime vive ad avventurarci!
Una volta su incontrerete una recinzione e numerosi cancelli attraverso cui accedere a piedi o in bici ma... senza cane. Non fate i furbi perché all'interno ci sono specie selvatiche e protette che non vanno disturbate!!!
Qui il video della salita e dell'amara scoperta:




#rab #isolarab #isoladirab #rabinaspettata #scopertaarab #forestadirab #forestakampor #forestakalifront #postospeciale #unpostofuoridaglischemi #pesciolini #cuoricini #vacanzaincroazia #vacanzaarab #rab:cosedasapere #rabkampor #rabkalifront #rabspiaggiamel #doveandarearab #cosavederearab #estateincroazia #croaziainaspettata #croatianholiday #invacanzacolcane #colcanearab #invacanzacolcanearab #arabcolcane #consiglidiviaggiorab

Nessun commento:

Posta un commento