domenica 14 marzo 2021

Trekking con il cane: sentiero n°3 del Parco di Montevecchia

Partenza: stazione di Osnago - 45.67919837572849, 9.38656297273644

Durata: 2 h tra andata e ritorno

Difficoltà: facile

Indicazioni: scarse (controllate i pali della luce e i cartelli in legno anche se sbiaditi)




Ciao a tutti,

oggi vi parlo del sentiero n°3 del Parco di Montevecchia ma prima vi do qualche link di riferimento: 
Quindi all'interno del parco di Montevecchia e della Valle del Curone ci sono 11 sentieri e quello di cui vi parlo oggi è quello che dalla stazione ferroviaria di Osnago porta al torrente Curone. Ve lo dico subito: il sentiero è bello e facile ma non aspettatevi molto dal torrente perché è un rigagnolo difficilmente accessibile dai cani che eventualmente faranno questa passeggiata con voi. In generale è quasi tutto pianeggiante, prevalentemente su tratti sterrati (c'è solo una parte centrale da fare nella strada asfaltata dove passano le macchine ma essendo secondaria non è molto trafficata ed il tratto in oggetto è di circa cinquecento metri). Detto questo non è possibile farlo con passeggini o carrozzine perché oltre a presentare molte parti fangose ci sono due pezzi in salita.

Qui il link con tutti i dati per affrontare questa escursione: sentiero n°3 del Parco di Montevecchia 

Da tenere a mente:
  • indossare scarpe comode - possibilmente da trekking
  • portatevi dietro una bottiglia d'acqua per voi e per il vostro cane
Personalmente trovo questo trekking piacevole, si è immersi in un paesaggio molto rilassante a due passi da Montevecchia. Occorre prestare una certa attenzione soprattutto all'inizio poiché vicino al parcheggio non c'è nessun cartello ma provate a fare così: tenendo la ferrovia alle vostre spalle davanti dovreste avere dei campi con sullo sfondo la collinetta su cui risalta il santuario di Montevecchia (a destra nella foto). 
Il vostro obiettivo sarà quindi attraversare i campi ed andare a destra dove, dopo poche centinaia di metri, incontrerete i primi cartelli in legno. Seguendo la via l'unico dubbio è dopo la prima salita: vi troverete ad un bivio e come indicato nel video al minuto 1'28" dovete andare a sinistra: da lì in poi è ben segnalato. 
Fatemi sapere se vi è piaciuto questo trekking e se c'è qualche altro sentiero in zona che mi volete segnalare!

A presto e buona camminata a tutti


#trekkinginlombardia #trekkingconilcane #trekkingamontevecchia #sentiero3montevecchia #sentieroadosnago #sentieroconilcane #apasseggioconilcane #trekkingadosnago #sentieron°3 #camminatadafareinfamiglia #piacevolepasseggiata #unapasseggiatacheconsiglio #trekkinconilcaneinlombardia #doveandareconilcaneinlombardia #hikinginlombardia #quattropassiconilcane #gita #doveandareingitavicinoamilano #passeggiatasemplice #trekkingsemplice #trekkingconsigliato #trekkingfacile #trekkingnonimpegnativo

Nessun commento:

Posta un commento