lunedì 22 marzo 2021

Le mille e una notte - Storia del sesto fratello

Tutti i link con i racconti precedenti de Le mille e una notte li trovate in questo post: LE MILLE E UNA NOTTE, TUTTI I RACCONTI RECENSITI.

La storia del sesto fratello parla della vita di Schahabac che la cattiva sorte ridusse in miseria costringendolo a chiedere l'elemosina. Un giorno si spinse nella casa di un Barmecida che, sapute le sue misere condizioni, lo invitò a banchettare con lui solo che… il banchetto era immaginario! Schahabac  per non offendere il padrone di casa stette al gioco fingendo di mangiare le deliziose portate che quello diceva di porgergli. Dopo aver bevuto una lunga serie di bicchieri di vino immaginari, Schahabac colpì il Barmecida che, dopo un momento di stupore, si congratulò con lui per essere stato così al gioco e lo "premiò" facendogli mangiare veramente tutti i piatti di cui avevano parlato prima. Schahabac venne assunto in quella casa per tenere l'amministrazione e passò venti anni serenamente fino a quando il suo padrone morì ed il principe gli tolse tutti i suoi averi. Schahabac diventò uno schiavo a cui un beduino, geloso, non solo mutilò le labbra in sfregio ma lo ferì brutalmente abbandonandolo poi su una montagna deserta dove venne ritrovato e salvato dal fratello. 

Il sarto finì così il racconto del barbiere che il sultano di Gasgar volle quindi conoscere. Quando il barbiere arrivò stupì tutta la compagnia dicendo che il gobbo non era morto e con una manovra-salva-vita gli tolse la spina dalla gola riportandolo in vita tra la sorpresa di tutti!

Storia successiva? STORIA DI ALI' IBN BAKKAR E DI SHAMS AN-NAHAR





Nessun commento:

Posta un commento