venerdì 21 settembre 2012

Milano? E' un MiTo!

Vediamo chi di voi legge tra le righe della parola MiTo. Se non ci arrivate cliccate sul link della parola!
Ho conosciuto questo Festival qualche anno fa grazie ad un regalo delle mie compagne di pallavolo di allora: mi avevano regalato il biglietto per un concerto che si teneva al Conservatorio.
Col passare degli anni mi sono sempre aggiornata sugli eventi che proponeva e ieri guardate cosa ho scovato:
Teatro Elfo Puccini - Sala Shakespeare
Ore 19
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e George Enescu
Kotková Ensemble
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per prima cosa devo sottolineare la bellezza del Teatro Elfo Puccini. A metà di Corso Buenos Aires (Milano). Luminoso, moderno e...poltrone comode!
La sala non era piena nonostante l'ingresso fosse gratuito ed i posti solo 500.
Davanti a noi sul palco, 5 persone tra cui la famosa violinista Hana Kotková.
L'età media degli spettatori era molto alta, un peccato perchè la musica classica non è terreno di pochi intenditori d'annata ma potrebbe attrarre molte più persone, se fossero disposte ad imparare ad ascoltarla. Bisogna in qualche modo "educare l'orecchio" e poi si riuscirà ad apprezzare sempre meglio opere ed autori.
Sala in silenzio, luci che si sono spente lentamente e sono rimaste accese puntate solo sugli "esecutori" che hanno dato via ad un concerto piacevole.
Decisamente una sera diversa.
La cosa che mi piace di più è quel contrasto tra il silenzio del teatro che si affaccia su una delle vie più trafficate, luminose e rumorose della mia città.
Entrare al suo interno è quasi entrare in un altro mondo in cui per un'ora o più sono i suoni "classici" a farla da padrone.
Il programma completo del Festival lo potete trovare a questo indirizzo: http://www.mitosettembremusica.it/it/programma/sfoglia-programma-it.html#
Appassionati, curiosi o turisti...date un'occhiata e sopratutto dategli una possibilità. Sono sicura che potrà sorprendervi!

Nessun commento:

Posta un commento