lunedì 22 ottobre 2012

2° giornata - PDMQ* Texcart Carpi vs Florens Vigevano = 1 - 3

*Polisportiva Dilettantistica Mondial Quartirolo

(foto dopopartita)

E anche nella seconda giornata di questo campionato di B2 portiamo a casa punteggio pieno, tre puntazzi che fanno classifica ma soprattutto riempiono di soddisfazione perchè quello di Carpi non è assolutamente un campo facile.
Iniziamo dal viaggio che richiede due ore e mezza di percorrenza (che con la pausa in autogrill fanno almeno tre ore).
Poi...la palestra è piccolissima e bassa. Il pubblico è stipato su un'unica fila di panchine lungo il perimetro del campo. Quando si va al servizio, dalla parte delle padrone di casa, si è a meno di due metri dagli spettatori!
Quindi si fa fatica a prendere le misure in battuta con i palloni che sembrano volare (qui usano quelli bianco-rossi-verdi) e con le difese che rischiano spesso di toccare il soffitto.
Il primo set è quello tipico di due squadre che non si conoscono e che si prendono del tempo (e pochi rischi) per studiarsi. Dopo una sostanziale parità ad inizio gara, ci stacchiamo verso i punti che contano e lo facciamo nostro per 20-25.
Il secondo mette in evidenza uno dei nostri difetti maggiori ovvero

la gestione dell'inizio set in cui non riusciamo mai ad esprimerci al meglio e subiamo spesso le avversarie. Si inizia con un distacco di 5-1 per le padrone di casa che si protrae per tutto il set e il tabellone elettronico arriva anche a segnalare un 20-10 da incubo. Carpi spinge con i centrali che, sopratutto in fast, ci mettono in croce. Dal canto nostro riusciamo a sbagliare di tutto, regalando punti in ogni fondamentale, sopratutto al servizio dove collezioniamo una pessima serie negativa. Qui però è doveroso sottolineare la nostra reazione collettiva, ritardataria ma encomiabile, che ci riporta sotto anche se il set finisce meritatamente nelle mani del Carpi per 25-17.
La gara è riaperta.
Il terzo set dovrebbe essere quello maggiormente lottato ed invece iniziamo molto bene e riusciamo subito a mettere sotto le nostre avversarie, grazie sopratutto ad un'ottima Rossi che (anche) al servizio fa un filotto strepitoso. Carpi inizia ad agitarsi e a perdere lucidità mentre noi limitiamo gli errori e riusciamo a capitalizzare ogni ricostruzione facendo nostro il terzo parziale per 13-25.
Nel quarto le padrone di casa accusano il colpo e non riescono più a giocare come nei primi due set, noi invece troviamo sicurezza in ogni fondamentale e ognuna delle persone in campo riesce a fare qualcosa di buono. Siamo concentrate ma allo stesso tempo serene e sopratutto...ci divertiamo. Dopo il 20 ci rilassiamo un pochino ma basta un attimo per riprenderci e chiudere set e gara per 20-25.
Gara molto combattuta ma vinta meritatamente, sono molto orgogliosa.

Tra di noi ottima Arianna Rossi. La ragazzina di 17 anni che gioca in un ruolo delicato ed importante come quello dell'opposto. Inizia la gara in modo intelligente, senza affannarsi alla ricerca del punto e prosegue prendendosi enormi soddisfazioni prima al servizio e poi in attacco. Top scorer, brava!
Brava anche la nostra libera Valeria Quatrale, è presente ed effiacce per tutta la gara.
Io e Seda Arapi al centro fatichiamo. Curate bene a muro, totalizziamo pochi punti ma diamo la zampata quando serve. Arriveranno tempi migliori. SPERIAMO , ahahah.
Nota di merito per il capitano Sara Stellin che sfodera un'ottima performanche in rice e nel quarto set fa una serie di difese + attacco che frantumano ogni velleità delle avversarie.
Un bel "maquantenesa" alla Titti Mantegazza che anche quando sembra in affanno riesce a risolvere brutte situazioni e sui tocchi di seconda si conferma una delle migliori.
Infine un brava alla Caterina Valdieri che fatica per tutta la partita ma non si abbatte o rabbuia mai ed alla fine mette giù la palla partita.

Avversarie:
premetto che non ho capito come mai l'allenatore di Carpi ad un certo punto abbia tolto il c1 n°8 che con le sue fast ci aveva messo abbastanza in difficoltà...tra le migliori sicuramente le due bande (la n°17 spesso passava sopra ma in ricezione non è molto precisa).
Cosa ne pensano loro della gara? Ecco il resoconto della gara sul loro sito.

A breve delle foto imperdibili!!!

1 commento:

  1. Brave noi! E' stata una bella partita .. con scambi anche spettacolari (e lunghissimi). Credo che la gente in tribuna si sia divertita..come noi.

    Sembrava di giocare alla Bramante di Vigevano .. infatti aspettavo i ragazzini del basket!!

    Il secondo set in battuta sembra "l'incubo Collecchio" dell'anno scorso ... ogni battuta era in rete o fuori .. AIUTO!

    Nel quarto .. eravamo avanti 18.14 .. ed eravamo serene allegre aggressive .. sul 18.18 loro ci credevano .. e (vero cate/sara??) anche noi..che loro avrebbero vinto il set :-)

    Effettivamente anche io mi chiedo come mai abbia tolto il centrale...senza mai più rimetterla. Ma va beh...va bene così! :-).

    Da segnalare anche il viaggio di ritorno .. dove è andato in scena X FACTOR DE NOIARTRI!

    RispondiElimina