martedì 16 ottobre 2012

P.E.S - Club Dogo

Pochi giorni fa ho visto il mio nipotino (acquisito). Tra una figurina e l'altra dell'esselunga, alla ricerca di Nemo e tutti gli altri, sento che canticchia sta cosa:
Sto lontano dallo stress
fumo un pò e dopo gioco a Pes
Pato, Mexes
Messi, Valdes
fumo un pò e dopo gioco a Pes.
Lo guardo, sorrido e penso a quanto stia crescendo. A Novembre sono (ben) 7 anni. Patito del calcio, ricordo come fosse ieri quando cantava il coro da stadio - razzista - su Etò...
I bambini, si sà, sono delle spugne: assorbono di tutto.
Il suo nuovo pezzo, cantato col sorriso sulle labbra, credevo però fosse una cosa nata a scuola, una di quelle canzoni tipo ambarabaciccicoccò tre civette sul comò che facevano l'amore con la figlia del dottore il dottore si ammalò ambarabaciccicoccò! Invece cosa scopro che è una canzone (addirittura) in testa alle classifiche! In quella di Mtv sui singoli più ascoltati è al settimo posto!!!
Il testo fa riferimento al gioco Pes andate sul link della parola per capire di che si tratta. Sintetizzato non è nient'altro che uno dei più famosi videogiochi di calcio. Questo è il link del video.
Ammetto di essermi molto stupita che il bamboccio canticchiasse
una canzone del Club Dogo..!
Il testo non passerà alla storia come uno dei migliori della musica ma parla di un qualcosa a cui buona parte degli uomini tra i 7 e i 35 anni piace fare ovvero giocare ai videogame. Le scelte sono due o scegliere giochi in cui sterminare il maggior numero di esseri o giochi in cui ci sia un pallone da calcio.
I rapper in questo singolo scelgono il secondo tipo in cui un giocatore può scegliersi la squadra che vuole e fingere di essere il procuratore dei grandi, scambiando giocatori come nel peggiore dei calciomercati. E anche se non sono più dei ragazzini ammettono di passare intere serate in case affollate a sfidarsi a colpi di joystick, fumando non si sa bene che cosa ma sopratutto cercando di essere almeno per una volta i campioni che vedono in tv nelle più grandi competizioni europee o mondiali.
Dopotutto, grandi o piccoli, è così bello sognare e divertirsi con poco!

1 commento:

  1. ... Grazie per avermelo spiegato perchè io pensavo stesse cercando di cantare IO SOFFRO LO STRESS .. SONO STANCO E FUORI FORMA!!

    RispondiElimina