martedì 30 ottobre 2012

Marigold Hotel - un film superconsigliato!!!

Prima di tutto fatevi un giro sul sito ufficiale di questo film.
Vi basterà vedere la locandina con i volti dei protagonisti per capire che prima di tutto è composto da un cast favoloso che include Judy Dench e Maggie Smith. Cliccate sui loro nomi per capire chi sono e che film hanno fatto!

Consigliato a chi pensa che si possa ancora andare al cinema a sorridere e vivere pensando che se ancora non è andato tutto bene significa che...non si è ancora alla fine

Trama:
Sette persone che non si conoscono si ritrovano nell'hotel indiano in cui hanno prenotato per motivazioni diverse. C'è la vecchina che è andata lì per farsi operare più a buon mercato che al suo paese, la coppia di coniugi insoddisfatti, la vedova, il magistrato in pensione e due eterni giovani ancora in cerca di amore.
Una volta a destinazione però non trovano il resort della pubblicità ma una struttura fatiscente in cui alcune camere non hanno nemmeno le porte e altre invece hanno come ospiti una colonia di piccioni. Il tutto gestito da un ragazzetto dalla parlantina facile e convincente.
Ognuno vive a modo suo questa esperienza: alcuni non escono mai dalle mura amiche, altri vanno ogni giorno a scoprire un luogo diverso. Tutti però vengono segnati in qualche modo da questo paese ed i suoi abitanti. All'inizio
casino, sporco, povertà e traffico li fanno sentire come scesi all'inferno ma poi i ritmi, i sorrisi e la speranza conquistano molti dei cuori degli ospiti del Marigold Hotel, prove viventi di come non sempre la felicità sia come ce la si aspettava ma non per questo meno bella!
Sonny, il proprietario dell'Hotel, dovrà cercare di non farlo fallire e dovrà lottare per il suo amore. In tutti e due i casi una grossa mano gli arriverà dai suoi strampalati ospiti. Come? Andate a vederlo. MERITA!!!

Mie considerazioni:
  • cast stellare
  • comicità non volgare
  • affronta il tema della speranza senza risultare patetico
tre buonissimi motivi per andarlo a vedere, noleggiare il dvd o comprare il film e passare due ore piacevoli.
Affronta il tema della terza età nel mondo civilizzato in cui gli anziani sono più un peso che un piacere, facendo riflettere su una condizione che - se saremo fortunati - toccherà anche noi. Invita a vivere al meglio delle proprie possibilità perchè purtroppo indietro non si può tornare e spesso i sensi di colpa ci tolgono interi anni di vita.
Fantastica Maggie Smith che "lotta" con Judy Dench per il titolo di migliore della pellicola. Due vere dive. Ma veramente bravo è stato anche Dev Patel.







1 commento: