martedì 4 dicembre 2012

Il peggior Natale della mia vita

Consigliato a  NESSUNO.

Trama:
Una famiglia va a festeggiare il Natale nel castello di proprietà. Il marito di una delle due figlie li raggiunge in ritardo con la sua macchinetta elettrica carica della piscina in cui proveranno a far nascere il figlio. L'ascesa verso il castello sito sul cocuzzolo di una montagna sarà il preludio per la prima delle tragicomiche del fastidioso protagonista che senza pneumatici adatti ne catene perde aderenza e finisce dritto nel bar del silente ristoratore incontrato poco prima. Sarà solo la prima delle sue disavventure seguita poi da: un tentativo di orinare nel cucina-tacchino, far scivolare il suocero sulla sua urina, uccidere un cocorito, allagare la casa...
Inoltre il suocero sviene mentre fa i regali e viene soccorso da un becchino che avvisa i parenti che...fraintedono e pensano sia morto (mentre invece si sta solo riposando); la veglia funebre si trasforma in un party natalizio e quando finalmente la figlia incinta rompe le acque...non si apre il cancello dietro cui l'aspetta sorridente il personale dell'ambulanza.

Mie considerazioni:
Le avventure di Fantozzi al confronto erano espressioni di cinema capolavoro.
De Luigi col suo fare da svagato-sfigato ha davvero stancato.
I dialoghi sono ridicoli. Purtroppo in senso negativo.
La Capotondi ha una voce inquietante: sembra una bambina di 8 anni.
Oltre a non riuscire a strappare mai una risata sincera, è illogico. Verso il finale arriva il padre del protagonista a comunicargli che ha una sorellastra di dieci anni e...niente. Si mettono tutti a sentirli cantare.
Soldi davvero spesi male, cambiate canale anche quando arriverà in televisione.
In una parola: triste.

3 commenti:

  1. Michy, io però mi domando come tu abbia fatto a scegliere di andare a vedere un film del genere.. considerato il cast, il titolo e il periodo di uscita... Dovevi pagare un debito? Onorare una scommessa persa?

    RispondiElimina
  2. AHAH ciao Felice!
    peggio! ho confuso il titolo!
    Volevo andare a vedere UNA FAMIGLIA PERFETTA con Castellitto e sapevo che parlava di Natale ma...una volta alla cassa, essendo arrivata in ritardo, ho detto il primo titolo che mi è venuto in mente per associazione. GIAMMAI! :-D

    RispondiElimina
  3. Il peggior Natale della mia vita di racchiude nella sola frase IL PEGGIOR FILM DELLA MIA VITA!

    RispondiElimina