giovedì 20 giugno 2013

Edimburgo = splendore sotto il grigiore

Ciao!

Come mai scrivo dopo così tanto tempo dopo esser stata ad Edimburgo?
La mia vacanza in Scozia è stata pesantina. Circa 2500 km percorsi in auto, ogni giorno un ostello diverso...Edimburgo purtroppo era una delle ultime tappe e io & Titti eravamo sul sconvolto-andante. Talmente stanche che non avevamo pensato che in quel postaccio in cui avevamo prenotato fuori Edimburgo (Adventure in the meadow - segnatevelo per NON andarci) potevano non esserci le prese elettriche. Cosa c'entra? C'entra che siamo arrivate con la macchina fotografica scarica e non siamo riuscite a fare molte foto della city :-( che tristezza.
Prima cosa: il pernottamento ad Edimburgo-città costa caro. Molto caro, caro come in nessun altra città della Scozia. La soluzione per i budget più risicati è quella di cercare in qualche cittadina vicina, tanto i collegamenti con il capoluogo scozzese sono efficenti (in treno tante soluzioni e abbastanza economiche).
costi parcheggio in Edimburgo-centro
Cari poi sono i parcheggi - guardate la foto qui a destra.
Comunque un consiglio: la segnaletica è leggermente diversa da quella italiana ed unita alla guida a destra...meglio che vi organizziate coi mezzi. Sinceramente.
Appena arrivati, il vostro sguardo sarà attratto verso il cielo. Perchè? Nel centro-città c'è il famoso castello e il sito dove trovare tutte le informazioni necessarie è questo: http://www.edinburghcastle.gov.uk/. Il biglietto costa 16£ ovvero 19€ e viene da chiedersi se siano furbi o bravi. Secondo me il prezzo è eccessivo ma per entrare c'è la fila e non solo, la gente noleggia in massa anche le audioguide! Un'altra cultura...A me comunque (a parte il prezzo) non ha entusiasmato molto. Qui sotto qualche foto. Ps per la visita completa calcolate quasi 3 ore.

tutte le strade portano al castello

la pianta all'ingresso del Castello di Edimburgo
goliardia all'interno del Castello di Edimburgo
Billy Elliot - 1
Blly Elliot - 2
Ma prima che vi stanchiate a guardare foto strambe e lamentele inerenti le cose care...IL motivo per cui se andate in Scozia dovete passare obbligatoriamente da Edimburgo è... il Baked Potato Shop!!! U negozio con una vetrina in cui servono SOLO
 patate al forno che possono essere riempite a piacimento con uno, due o tre ingredienti a scelta. Si va dalla small alla large e vi consiglio di scegliere la prima perchè l'ultima è veramente enorme. All'interno c'è UN solo tavolino con una panchetta striminzita e sarete fortunati se riuscirete a sedervi calcolando che c'è costantemente fila. Merita davvero!
io e la mia patata al forno con formaggio fagioli e una delizia a sorpresa
Quando sono stata in questa città c'era il Fringe ovvero un festival degli artisti di strada e tutte le vie centrali diventano palcoscenici a cielo aperto in cui gli artisti si esibiscono gratuitamente (ma poi si ingegnano parecchio per farti capire che una donazione è ben accetta).
Qui sotto qualche foto di performances dell'anno scorso
5 persone immobili al centro della strada e una colorata turista stupita
gli "immobili" da davanti. Non chiedetemi il perchè :-)
se riuscite a capire lo scozzese stretto, un'occasione da non perdere!
Oltre al baked potato shop e al fringe cosa mi è piaciuto? La salita sulla torre di Walter Scott. Potrebbe mettervi le vertigini e sopratutto potrebbe farvi venire sensi di colpa in quanto la risalita è consentita solo a persone col pesoforma in regola vito che più si sale più la torre si restringe! Al suo interno vi capiterà di dovervi aggrappare ai muri per far passare la gente che scende e spero tanto non incontriate una donna incinta (come è capitato a me) se no dovrete fare retromarcia e...be insomma è un'esperienza da provare!
Edimburgo merita almeno 5 giorni di visita e...vi sorprenderà in ognuno di questi!
Gioiellino da spolverare.

2 commenti:

  1. C'è un posto che, anche durante il Fringe, ha prezzi "umani": Caledonian Backpackers. Queensferry St è, nei fatti, una traversa di Princes St., il che significa girare l'intera città a piedi!

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio! Anche se credo che tornerò in Scozia solo...nella prossima vita :-) però conosco tante persone col mito di quel Paese e allora me lo segno!

    RispondiElimina