venerdì 9 dicembre 2016

Agil Volley Igor Novara - Savino del Bene Scandicci = 3 - 0

Anticipo della 9° giornata di campionato di pallavolo femminile italiana.
Novara ospita Scandicci.

Le formazioni:

Novara
Cambi - Barun
Chirichella - Bonifacio 
Plak - Piccinini
Lib. Sansonna

Scandicci:
Rondon - Havlickova
Arrighetti - Da Silva
Meijners - Loda
Lib. Merlo


Nota di colore: quando giocavo in B1 ho giocato contro Chirichella e Loda...

Primo set con le squadre appaiate. Meijners da una parte e Plak dall'altra sono speculari: tirano martellate in attacco e battuta ma... che orrore le loro ricezioni.
In generale ricezioni scarse di entrambe le squadre. Alzatrici simili che in due danno 8 palle (brutte) ai loro 4 centrali...
Time out richiesto da Scandicci sul 12-11. Novara si porta avanti e Scandicci chiede il secondo time out sul 18-14. Sul 20-14 doppio cambio nelle file si Scandicci. Brutte ricezioni e brutte alzate = brutte schiacciate. Scandicci è Havlickova dipendente, il doppio cambio è positivo ma forse tardivo. Novara, nonostante il terzo muro subito da Plak, si tiene avanti e chiude a suo favore il primo set 25-20.
Nota 1: finalmente una divisa che non sia errea, Scandicci veste Adidas.
Nota 2: alzatrici poco precise, non mi è piaciuta nessuna delle due. Male la situazione in quel di Savino del bene: Meijners totalmente ignorata (solo 6 palle alzatele), come le centrali. Havlickova migliore delle sue ma 4 punti e 4 errori = nulla.

Nel secondo set parte bene Plak che con la sua clava flinstoniana piazza subito un ace. Novara batte meglio e Rondon smista peggio. E' Barun a trascinare Novara mentre tra le ospiti finalmente Rondon mette in gioco un po' tutte. Un buon turno al servizio di Loda (2 aces di fila) costringe Novara a chiedere tempo sull'11-13. E quando si rientra in campo? Loda sbaglia il servizio come un pollo...
Meijners la più positiva delle ospiti che stanno ancora aspettando che Havlickova ingrani. Dall'altra parte è Barun show da tutte le linee ed anche al servizio: riporta avanti le sue 20-19. Squadre punto punto poi Cambi fa doppia e consegna un prezioso vantaggio a Scandicci 23-24. Scambio più lungo della gara con 4 attacchi di Barun, 3 di Cruz, 2 di Havlickova, grandi difese e... Barun punto (da posto 4) 24-24. Ace fortunoso di Plak al servizio aiutata dalla rete 25-24. Sul 26-25 entra Zago su Havlickova ma è Barun time 27-26 in attacco e 28-26 al servizio e Novara si porta avanti 2 - 0.
Note: pessime riprese e pessimi replay (sempre dietro l'asta). Piccinini in gran forma: con questo livello di campionato può giocare altri 5 anni. Barun? vi basta sapere che ha fatto 10 su 18 solo in questo set con 2 aces? La pari ruolo avversaria Havlickova: 2 su 9. Un abbraccio di conforto ad Arrighetti completamente ignorata dalla sua alzatrice...

Terzo set con novità nelle file di Scandicci: Zago per Havlickova e Cruz per Meijners
Perché guardare una partita di serie A? per vedere che le paste le fanno anche loro: Plak una di noi. Babba bia.
Loda dimostra di essere al limite della categoria: troppo leggera su palla scontata viene sostituita insieme a Zago (e rientra Havlickova). Novara dilaga  11 - 8 con i centrali, qui sopratutto Bonifacio. (contrastata malissimo da Da Silva) Cambi ha il merito di tenere in gioco tutti ma lo spettacolo è davvero scarso da vedere perché sembra un gioco di una categoria sotto rispetto a ieri. Novara spinge e sembra decisamente prendere a pallate la Savino del bene, squadra molle e senza una giocatrice capace di trascinare le altre, gestita male da un'alzatrice che non faceva la differenza in B1...
Se da una parte impazza Barun, Havlickova dall'altra è sconfortante come il punteggio segnato dal tabellone 19 - 12. Novara vince (facile) anche il terzo set 25 - 16.

Partitaccia.
Scandicci con un'opposta nulla e le bande titolari in panca dopo due set (incognita Meijners forse infortunata). Gioco scontato di Rondon che si appoggia troppo a bande ed opposte senza mai provare a mettere in gioco le centrali (povera Arrighetti, che tristezza). Mi ha deluso anche Merlo quasi sempre in ritardo in difesa.
In quel di Novara Chirichella e sopratutto Bonifacio hanno fatto quello che hanno voluto. Cosa che dovrebbe far molto riflettere. Barun imprendibile. Brava anche l'alzatrice Cambi (1996) che è giovanissima ma è riuscita ad irridere le avversarie! Vittoria netta e meritata di Novara.
Novara
Barun: 19/35 - tot 21
Chirichella: 6/12 - tot 9
Bonifacio: 10/14 - tot 11
Plak: 10/18 - tot 15
Piccinini: 7/14 - tot 8
Lib. Sansonna


Scandicci:
Havlickova: 7/24 - tot 8
Arrighetti: 2/7 - tot 2
Da Silva: 6/9 - tot 12
Meijners: 5/12 - tot 7
Loda: 3/10 - tot 5

Lib. Merlo

Nessun commento:

Posta un commento