mercoledì 14 dicembre 2016

Sully

immagine dal sito www.imdb.com/title/tt3263904/
15 Gennaio 2009. Un aereo partito da New York e diretto a Charlotte perde tutti e due i motori a causa di
uno stormo di uccelli che li mette fuori uso. Il pilota chiede l'autorizzazione per atterrare in una pista d'emergenza ma si rende conto di essere ormai troppo basso e vicino alla città e quindi prova un... ammaraggio sul fiume Hudson! Si salvano tutti: 155 passeggeri ed anche i due piloti. L'assicurazione però apre un'inchiesta contro il pilota perché le simulazioni hanno dimostrato che... avrebbe fatto tempo a raggiungere l'aeroporto di La Guardia. Durante il "processo" però il comandante Sullenberger riesce a dimostrare che l'ammaraggio era l'unica soluzione possibile (anche perché le simulazioni erano riuscite solo dopo 17 tentativi!!!). Non solo: le prove dimostrano che il pilota è stato un vero e proprio fenomeno nel riuscire a fare qualcosa di mai accaduto prima.
Qui sotto il video originale ripreso da alcune telecamere di sorveglianza:

Il protagonista Chesley Sullenberger è interpretato da un imbolsito ed invecchiato Tom Hanks (comunque sempre abbastanza credibile). Ottimo il partner Aaron Echart nonostante l'inguardabile baffo.
Regia di Clin Eastwood.
Il film mette in scena una storia vera riportata dai media di tutto il mondo ponendo quasi tutta l'attenzione sull'inchiesta aperta dopo l'incidente cosa che ha suscitato qualche polemica
In generale è un film carino da vedere con l'inevitabile lacrima finale. 

Qui sotto i protagonisti veri

altri film?
qui l'elenco in ordine alfabetico

Nessun commento:

Posta un commento