mercoledì 3 maggio 2017

Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena = 3 - 0

Gara 2 Finale Scudetto Pallavolo Femminile

Dopo la batosta di gara 1 Novara scende così in campo:
Dijkema - Barun
Piccinini - Plak
Chirichella - Bonifacio
Lib. Sansonna

Modena conferma il sestetto di gara1:
Ferretti - Brakocevic
Bosetti - Ozsoy
Belien - Heyrman
Lib. Leonardi

PRIMO SET
Parte bene Modena ma dopo l'iniziale tensione Novara riesce ad approfittare del momento no di Ozsoy e Brakocevic (set pessimo per lei con 2/9 in attacco).
Dall'altra parte della rete invece Piccinini sembra tornata quella di almeno dieci anni fa e chiude il set con un incredibile 7/10.
Modena è poco precisa in ricezione e difende peggio della gara precedente. Novara invece trova una Sansonna molto positiva in ricezione che permette a Dijkema di smistare bene le sue (bene tranne Bonifacio che rimane per me ancora un mistero). A proposito di Bonifacio: sapete che... non batte mai? Su di lei entra, in ogni rotazione in quanto under, Zannoni!
Il set vede Novara sempre al comando, con Bosetti unica delle avversarie positiva. Gaspari chiama il secondo time out sul 14-8 e neanche l'ingresso di Bianchini sul 19-15 cambia qualcosa (dopotutto non è sempre festa). Modena non riesce mai a reagire mentre le padrone di casa difendono e murano molto bene e chiudono questo primo set a loro favore 25-16.
Nota: Barun non mi sembra stare benissimo (i telecronisti han detto che in Gara1 era uscita prima per problemi al ginocchio).

SECONDO SET
Primo punto e primo video check su attacco di Bosetti. Palla decisamente fuori ma il video check non vede la palla e quindi punto a Modena... Sulla palla successiva Brakocevic stampata da Piccinini (quando entrerà mai Bianchini?!).Set che inizia confuso con dubbie chiamate arbitrali (a favore di Modena) e sembra quasi che Novara si sia già smollata perché la Liu Jo vola sul 3-6 ed invece... la Igor ricuce le distanze costringendo il coach della Nordmeccanica a chiamare tempo sul 6 pari.
Dijkema è capace ogni volta di stupirmi (in senso negativo)... con l'attacco a 3 sceglie Piccinini. In seconda linea. Murata a tetto da Belien che giustifica finalmente la sua presenza in campo. Fenoglio chiama tempo sull'8-11 e poi finalmente cambia la Dijkema con Cambi 11-15. Grazie a Brakocevic che continua a giocare più per Novara che per Modena, le piemontesi si portano 18-19 e Gaspari fa entrare Bianchini. Bianchini che, come ogni volta che entra in campo, è capace di fare qualche break prima con un punto in attacco e poi con un servizio che torna nel suo campo e permette a Ferretti di rigiocare veloce con Heyrman davvero in un momento di gloria 19-23. Barun, miglior battitrice del campionato, tiene fede al suo titolo e piazza l'ace che spinge Gaspari a chiamare tempo sul 21-23. La croata, rientrata in campo dal tempo, piazza un altro ace: 22-23! Plak tiene Ozsoy in difesa e si va ai vantaggi 24-24. Heyrman, che fino ad ora era stata super positiva prima viene murata e poi tira fuori. Ah la pallavolo! Chiude Barun con una sassata 27-25.
Note: bisogna battere su Bosetti (miniera d'oro). Però Novara spesso per cercarla tira di là delle mozzarelle. Con la Dijkema fuori Novara è risalita e ha vinto il set. Fenoglio: segna. Idem dovrebbe fare Gaspari, confermando Bianchini al posto di una Brakocevic con un misero 1/8.

TERZO SET
Fenoglio, che legge e segue il mio blog, conferma Cambi al posto di Dijkema.
Dall'altra parte Gaspari invece mi ignora e conferma Brakocevic e viene punito (simpaticamente eh) dalle ragazze per cui simpatizzano che lo costringono a chiamare tempo sul 5-1. Esce Ferretti ed entra Caracuta. I telecronisti sottolineano la bravura di Belien a muro che quando ne fa uno fa anche il secondo. Io invece noto che Belien arriva così bene a muro anche perché le alzatrici... non danno mai una seconda palla alla stessa schiacciatrice ed è così più facile sapere dove andrà la palla dopo, secondo me.
(Juve in vantaggio sul Monaco)
Sul 16-14 rientra Ferretti. Plak è inguardabile quando si muove ma tira delle saraccate paurose: 17-15. Alberti, appena entrata per alzare il muro al posto di Cambi...mura Ozsoy 18-15. Anche Bonifacio inizia a fare punto e secondo me quindi Modena dovrebbe seriamente preoccuparsi :-)
Marcon però, entrata al posto di Ozsoy, mette in difficoltà la Igor con una battuta stile anni novanta ovvero piedi a terra; Fenoglio chiama tempo 21-20. Sul 23-21 esce Belien ed entra Bianchini al servizio però Plak contiene e Barun fa il 24-22 su Ferretti. Chiude ancora lei, Barun che schiaccia senza paura a differenza di Bosetti jr che aveva la palla per il punto ed invece manda di là una timida piazzata che Novara rigioca e chiude alla prima occasione facendo suo set e partita!!!

Nelle interviste a fine partita non capisco perché alcune persone continuano a dire che Modena ha fatto già tantissimo per essere arrivata fino a qui. Mi sembra abbiano la formazione al completo e un roster di tutto rispetto. Sulla carta dovrebbero vincere a mani basse invece spero come nella favola Casalmaggiore di qualche anno fa e sopratutto che Novara sfati il tabù finale.

Barun: 18 punti - 13/38 - 34%
Plak: 10 punti - 10/20 - 50%
Piccinini: 14 punti - 12/22 - 55%
Chirichella: 11 punti - 5/10 - 50%
Bonifacio: 8 punti - 6/9 - 67%

Modena
Brakocevic: 7 punti - 7/26 - 27%
Bosetti: 10 punti - 9/24 - 37%
Ozsoy: 9 punti - 7/24 - 29%
Belien: 8 punti - 3/8 - 37%
Heyrman: 13 punti - 11/16 - 69%


pallavolo - volleyball - scudetto - finale playoff - giocare - sport - novara - modena -

1 commento: