mercoledì 21 giugno 2017

Trekking con il cane: Parco del Valentino-Coltignone

Ciao a tutti,

oggi vediamo insieme una passeggiata molto carina ed ombreggiata che offrirà ai più volenterosi un panorama da brividi (e vertigini!).

70 km da Milano
14 tornanti per raggiungere la cima (ognuno segnalato con un cartello)
ampio parcheggio gratuito
fontane
ristoranti
bar
Chiesa

Andiamo quindi a vedere insieme una delle passeggiate possibili all'interno del Parco del Valentino-Coltignone ai Piani dei Resinelli.

pannello indicativo posto all'ingresso del parco
Come potete vedere nel cartello sopra è segnalato che i cani possono accedere se tenuti al guinzaglio. Negli alberi vicini ci sono appesi dei cartelli che indicano la possibilità di incontrare dei cuccioli di capriolo che non vanno disturbati. Ne da cani ne da umani.
Titti e Cam all'ingresso del parco

Ve lo dico subito: è un posto affollato, scelto prevalentemente da famiglie con bambini piccoli (prima del parco c'è un parco avventura) che vi capiterà di incontrare accampati per pic nic quasi ovunque. Come tutti i posti però... più in alto si va meno gente si trova. Noi poi abbiamo fatto questa gita alle quattro di pomeriggio e quasi tutti se ne stavano andando ma la giornata era ancora bella, luminosa e godibile.

Noi abbiamo scelto di fare il primo percorso, quello che ci avrebbe portato al punto 6: il Belvedere. E ci abbiamo messo molto più del tempo indicato. Strano :-)
Il sentiero all'andata è, logicamente, tutto in salita ma mai impegnativo. Una volta giunti al Belvedere ed aver scattato qualche foto

panorama dal Belvedere

abbiamo continuato la salita lungo un sentiero più stretto che ci ha portato, abbastanza faticosamente al Coltignone. Sconsiglio questo punto a chi soffre di vertigini: la punta non è delimitata da recinzioni.

Cam si affaccia su Lecco ed il suo lago
Bisogna prestare attenzione lungo la discesa dal Coltiglione, l'ambiente sarà quello boschivo


dove abbiamo trovato anche una sorta di capanna a cui io e Cam non abbiamo saputo resistere

io e Cam nel nostro nuovo rifugio
la discesa non offre particolari bellezze ma è stata una bella sensazione essere immersi nel verde, nel silenzio e... nel fresco!

Non dimenticatevi di cliccare sui link in rosa e qui sotto! Ciao Ciao








2 commenti:

  1. Grazie mille per l'articolo, anche la mia cagnolina Lara verrà con me domani a fare questa passeggiata. Saluti, Marchino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marchino, grazie a te. se ti va poi fammi sapere come è andata è se ti è piaciuto! buona giornata

      Elimina