martedì 24 ottobre 2017

Geography Club



Russel chatta con un ragazzo e finalmente decidono di incontrarsi di persona ma una volta all'appuntamento... quest'ultimo non si presenta. Russel ci rimane male ma non ha tempo per piangerci su e parte con i compagni di scuola in campeggio. Una sera gli si avvicina Kevin per chiedere un aiuto con i compiti e tra i due scatta la scintilla; ma Kevin è il quarterback della scuola è la cosa deve rimanere assolutamente segreta. Anche Russel vuole rimanere "nascosto" ma mentre si baciano
li vede Min! Il giorno dopo la ragazza chiede a Russel di andare nella stanza 327 dove, col falso nome di *Geography Club, hanno creato un gruppo di studenti gay/lesbiche. Russel si risente e se ne va ma poi trova in quei ragazzi un gruppo con cui stare bene e divertirsi. Il club di geografia non è però l'unica novità nella vita di Russel: Kevin infatti, per fare in modo di vedersi senza destare sospetti, lo fa entrare nella squadra di football. Dopo un weekend con Gunnar e due ragazze però Russel si accorge di come sia pesante vivere nascondendo ciò che si è e respingere le avances di Kimberly gli costerà la "gogna" pubblica. La ragazza infatti, per vendicarsi del rifiuto di Russel di fare sesso con lei, appende in tutta la scuola dei volantini che lo bollano come finocchio. Russel viene estromesso dalla squadra di football ma decide di non essere più ne bullo ne vittima e con l'aiuto dei soliti amici e di una prof che tutti avremmo voluto avere crea il primo gruppo di sostegno gay della scuola. Lascia a Kevin la possibilità di unirsi o meno, spiegandogli però che non è più intenzionato a stare con lui di nascosto. Alcuni bulli fanno "picchetto" davanti alla classe e Kevin è indeciso se entrare o meno; alla fine decide di andarsene e di scegliere di puntare sul football in cui il suo coming out potrebbe creargli problemi. Nella classe 327 invece il clima è sereno e quasi festoso e Gunnar dimostra di essere un vero amico presentandosi nella classe a sostenere il suo amico Russel e girando con lui un video divertentissimo intitolato "i due papà di Flo" (la prof aveva affidato la cura di un bambolotto a coppie casuali di studenti della classe  che trovate a un'ora e due minuti e 40 secondi nel video del film completo qui sotto).


Film del 2013 a tematica gay ambientato in una scuola superiore. Il cast secondo me è stato scelto troppo "grande" (si vede che non sono ragazzini di 17 anni). Anche la consapevolezza che hanno di creare un gruppo a favore delle persone LGBT mi sembra troppo matura per l'età dei protagonisti. L'adolescenza è una fase delicatissima e credo sia difficile trovare ragazzi pronti ad affrontare le conseguenze della dichiarazione della loro omosessualità ad altri coetanei.
Penso però sia un film carino perché mostra come tutto sia superabile (i compiti, le lezioni noiose, i compagni stronzi) e come spesso le cose che ci spaventano di più siano tali solo nella nostra testa. Il rapporto Russel-Gunnar è molto carino e mi sembra abbastanza verosimile.

*Geography club: i ragazzi scelgono questo nome per il loro gruppo sicuri  che fosse un nome di poco appeal così da potersi riunire senza destare sospetti

Qui altri film visti e recensiti

Tag
scuola - superiori - high school - usa - football americano - chat - gay - lesbiche - 327 - club di geografia

Nessun commento:

Posta un commento