martedì 31 ottobre 2017

Lannion e la scalata alla chiesa di Brélévenez

Lannion, città della Cotes-d'Armor, è stata la terza tappa della nostra vacanza in Bretagna (2017).

Sono stata solo 4 giorni a Lannion ma l'ho trovata una cittadina piacevole.
Abbiamo soggiornato in un appartamento mansardato proprio sulle sponde del fiume Léguer che la attraversa e devo ammettere di
avere un debole per le città con questa caratteristica (Firenze, Roma, Parigi quelle che ho visto).

Tanti spazi per parcheggiare, boulangerie (panetterie) ad ogni angolo, un mercato vivo ed una Chiesa, quella di Brélèvenez, davvero particolare che domina la città dall'alto della collina su cui è stata costruita.
Unica nota negativa, riscontrata peraltro anche a Parigi e nelle città più grandi è stato che, all'aumentare della popolazione è aumentato anche il numero di "balordi" per strada. In centro di sera, vuoto perché costituito quasi esclusivamente da negozi di souvenir ed abbigliamento, c'era un gruppetto di tossici che stazionava in modo losco davanti all'unico negozio che rimaneva aperto fino a tardi.

Lannion si gira in poco tempo, il centro è costituito principalmente dalla piazza del generale Leclerc in cui spiccano tre costruzioni tipiche (foto qui sotto)
edifici in place di generale Leclerc, Lannion (Bretagna del Nord-Francia)

Un'altra caratteristica di Lannion è che i ristoranti sono tipicamente francesci: locali piccolissimi in cui i tavoli sono stipati uno di fianco all'altro (e in cui, per capirci, è impossibile entrare con quasi ogni tipo di cane).
A proposito di cani: una zona dove potete farlo sgambare, oltre al lungo fiume (Lèguer) è vicino al Palazzo di Giustizia in Allée du Palais de Justice: non si può lasciare libero ma quantomeno non gli è vietato l'accesso.

La vera attrazione di Lannion è la Chiesa di Brèlèvenez; vi si può arrivare in due modi: a piedi partendo dal centro, affrontando 140 scalini, oppure con l'auto (facendo un giro tortuoso che non vi consiglio se non siete del posto).
indicazioni per raggiungere la scalinata che conduce alla Chiesa di Brèlèvenez, Lannion

Non fatevi spaventare dal numero degli scalini, la salita non è impegnativa.
Cam e Titti: ancora ignari della quantità di scalini
Nota per chi viaggia con un cane: una volta su potrebbero guardarvi male. Dietro la Chiesa (!!!) c'è questo cartello
cartello di vietato accessi ai cani dietro alla Chiesa di Brélévenez - Lannion
Logicamente a noi è capitato ma a nostra discolpa dobbiamo dire che all'inizio della salita non c'è nessun cartello simile a questo! Al ritorno abbiamo fatto una strada alternativa ma trovo comunque assurda la posizione e l'apposizione di quel cartello...

Titti ed io durante la "scalata" alla Chiesa di Brèlèvenez - Lannion
Ultima considerazione per chi andrà a Lannion e avrà bisogno di fare la spesa: nel giro di 3 km dal centro c'è una seria infinita di supermercati e centri commerciali (Lidl, UExpress, benzinai e Decathlon).


Tag
viaggi - cane - bretagna - francia - vacanza - vacanza col cane - Cam


Nessun commento:

Posta un commento