mercoledì 25 ottobre 2017

Costa dell'Erica - Bretagna del Nord

itinerario lungo la Costa dell'Erica - Bretagna
chiesa a Saint-Michel-en-greve
Oggi vi racconto uno dei giri più belli che ho fatto durante la mia vacanza in Bretagna nell'estate 2017: la costa dell'Erica. Il nome è dato dalla presenza di questo fiore viola che regala al paesaggio sempre una sfumatura particolare.

Durata: calcolate una giornata intera


Come prima tappa abbiamo scelto il paese di SAINT-MICHEL-EN-GREVE una piccola stazione balneare con due caratteristiche: 
  • una spiaggia di oltre 5 km
  • una chiesetta con cimitero marino. Cosa significa? Guardate la foto qui a destra:
la Chiesa era praticamente affacciata sul mare. Sotto di essa una spiaggia sterminata con l'acqua del mare che a causa della bassa marea sembrava irraggiungibile.
Una volta trovato il modo di scendere in spiaggia ci siamo scatenati in grandi corse con Cam che non credeva possibile di avere tutto quell'enorme, umidiccio, odoroso spazio tutto per se! Come potete notare dalle foto il cielo non era molto invitante ed anche la temperatura era estremamente lontana dall'idea di estivo che abbiamo noi italiani: ci saranno stati 14° ventosi e quindi abbiamo dovuto fare una scelta: essere belle in foto o comode e riscaldate?
Io e Titti abbiamo optato per la comodità e abbiamo ringraziato il cielo di esserci portate dietro kway e stivali...
tenuta "estiva" sulla spiaggia di Saint-Michel-en-greve (Bretagna del Nord)

Il più contento logicamente era il cane che non credeva ai suoi polpastrelli di provare tutto quel fresco l'otto di agosto...


Proseguendo lungo la costa dell'erica ci sono molti posti in cui vi consiglio di fermarvi per fare una passeggiata; la Bretagna è il posto ideale dove mollare la macchina in un parcheggio e fare due passi a piedi!
Una delle gite più consigliate nella zona è la salita al Gran Rocher che vi porterà via circa 50 minuti; andateci quando c'è brutto tempo che lo spettacolo delle onde sugli scogli è impressionante!
Noi però visto l'affollamento (si fa per dire) abbiamo optato per il giro del Pointe de Primel descritto come un ammasso caotico di rocce color rosa.
Pointe de Primel - Bretagna (Francia)
Nella foto che segue ci siamo io e Titti che onoriamo il "monumento" naturale che siamo venute a visitare ovvero il "mammellone centrale", una roccia che col bel tempo dovrebbe essere di colore rosato
io, Titti e Cam con alle spalle il mammellone del pointe de Primel (Bretagna)

Nota per chi viaggia con un cane: la zona offre la possibilità di liberare il vostro amico a 4 zampe perché non ci sono abitazioni, animali ne molti turisti in vista.
Cam si gode la gita al Pointe de Primel con alle spalle il mammellone
(Bretagna del Nord)

Come sempre però è bene prestare attenzione sopratutto verso il punto finale della passeggiata del Pointe de Primel quando si sale nel punto più alto che domina l'intero paesaggio
nella foto sulla destra la prova che gli gnomi esistono. Ed indicano pure dove
vogliono andare... grazie Titti per questi momenti indimenticabili presso
il Pointe de Primel..!
Infine l'immancabile video finale della nostra"impresa": l'audio è pessimo ma è tutta colpa del vento!

Non perdetevi altri splendidi post sulla Bretagna qui sotto!



Tag
Viaggi - vacanza - cane - vacanza col cane - cani - dog - trekking - walking - francia - bretagna - bretagna del nord - costa dell'erica - lannion - saint michel en greve - spiaggia - sea - beach - bassa mare














Nessun commento:

Posta un commento