venerdì 27 ottobre 2017

Il cane di Montargis

Tratto dal libro di Stanley Coren - "E Dio aveva un cane"

Questo che seguirà è stato considerato al pari di una fiaba per lungo tempo fino a quando non si è fatto caso all'incisione su una trave di pietra di un camino del castello di Montargis!!! Figura in bassorilievo scolpita quindi presumibilmente per un evento reale!

immagine dal sito
http://www.rendezvousnationale7.fr/site/etape03/rendez_vous_nationale_7_etape_03.htm

Intorno al 1380 in Francia viveva il nobile Aubrey de Montdidier (nipote del conte di Montargis)con il suo affezionato cane Dragon. A loro faceva spesso visita il cavaliere Sieur De Narsac. Un giorno i due si organizzarono per andare a vedere una gara sportiva ma Aubrey non raggiunse De Narsac. Quattro giorni dopo però quest'ultimo sentì grattare alla sua porta: era Dragon che
si muoveva come un disperato tra lui e l'uscio indicandogli chiaramente di seguirlo. I due andarono nella pericolosa Foresta di Bondy dove il cane si sdraiò sopra un cumulo di terra fresca. De Narsac decise di tornare con degli uomini e dissotterrando il terreno trovarono il corpo di Audrey, perito di morte violenta.
De Narsac decise così di tenersi il cane ma una volta in città il segugio, sempre calmo e pacioso, si fiondò aggressivo contro Macaire, una guardia del re. Ogni volta che il cane vedeva quell'uomo lo aggrediva e gli incidenti giunsero perfino alle orecchie del Re che li convocò a corte. Anche davanti al monarca il cane aggredì Macaire che si difese dicendo di essere innocente; il Re decise allora che i due si sarebbero sfidati a duello, lasciando decidere a Dio chi avesse ragione.
Vestito il cane con una botte di legno e armato Macaire di un bastone si diede via alla sfida: Dragon ebbe presto la meglio di Macaire che terrorizzato confesso l'omicidio di Aubrey invocando pietà. Il Re dichiarò terminato il duello mettendo a morte Macaire la sera stessa.

Qui sotto altri racconti sui cani!



Nessun commento:

Posta un commento