mercoledì 31 gennaio 2018

Black Mirror - 4° stagione

immagine dal sito http://www.seriangolo.it
1 - USS CALLISTER
Un'azienda di realtà virtuale è gestita da due boss ma solo uno è il vero capo. L'altro è il tecnico nerd e geniale con un inquietante segreto: ruba il DNA dei colleghi per
duplicarlo di nascosto in casa sua e... inserire i cloni nel gioco virtuale che ha creato come una sorta di riscatto "sociale": sulla sua navicella spaziale infatti è il capitano coraggioso e geniale che tutti vorrebbero peccato che... lui può andare e venire dal gioco quando vuole mentre gli altri sono chiusi in quell'altra dimensione per un tempo indefinito e vittime di abusi indicibili. L'ultima arrivata in ufficio finisce nel suo gioco ma... questa volta la scritta game over lampeggerà solo per uno dei due.


2 - ARKANGEL
immagine dal sito https://www.topgamer.it
Una mamma perde la figlia mentre l'aveva portata al parco giochi. Fortunatamente però la bimba viene ritrovata sana e salva poco dopo. L'esperienza però ha segnato la donna che decide di sottoporre la figlia ad un test gratuito con l'app Arkangel che consiste nell'impiantare un chip nella testa della figlia e... poterla costantemente monitorare. Non solo! L'app permette anche di vedere su un tablet quello che la bimba sta vedendo. Nell'applicazione inoltre c'è anche il filtro ovvero una funzione che permette di "edulcorare" la realtà pixelando cose spiacevoli e/o spaventose. La bimba cresce e la madre decide di staccarsi dall'applicazione per lasciare che la figlia faccia le sue esperienze visto che l'app l'aveva resa quasi autistica. La ragazzina cresce bene però nell'età dell'adolescenza la madre non resiste e si ri-connette all'app cogliendo la figlia mentre stra facendo sesso con un ragazzo. Sconvolta dalla cosa allontana il ragazzo e va incontro all'ira della figlia che prima la picchia con il diabolico tablet e poi realizza il suo peggior incubo: scappare da lei. Nota: regia di Jodie Foster.

3 - CROCODILE
foto dal sito https://www.theverge.com
Rob e Mia si divertono in discoteca: bevono e ballano fino all'alba e quando tornano a casa... lui non vede un ciclista e lo investe, uccidendolo sul colpo. In preda al panico Rob decide di infilare il corpo in un sacco a pelo e di buttarlo nel vicino lago. Mia cerca di farlo ragionare e di chiamare i soccorsi ma finisce per acconsentire al suo piano. Quindici anni dopo Mia è un'affermata architetta, sposata e con un figlio mentre Rob è alla deriva. Lui le chiede di incontrarsi e le mostra un articolo di giornale dedicato alla moglie del ciclista che lo sta ancora aspettando non avendo idea del destino capitato al marito. Rob quindi le confessa il proposito di voler scrivere una lettera anonima alla moglie del morto ma Mia si spaventa temendo di finirne coinvolta ancora una volta e... lo uccide a sangue freddo. Poi va alla finestra e assiste ad un incidente. Pochi giorni dopo viene raggiunta da un'incaricata dell'assicurazione che le chiede una testimonianza in merito all'incidente. Mia accetta ma scopre che dovrà farsi applicare un apparecchio in grado di dare immagini ai suoi ricordi. Immagini che vedrà anche Shazia, tecnico assicurativo. Raccolta l'inquietante testimonianza in cui si uniscono ricordi recenti e di molti anni prima, Shazia scappa ma viene raggiunta da Mia che prima la lega poi la uccide a sassate. Raggiunge quindi il marito di Shazia e uccide anche lui, a martellate. Poi si accorge che i due avevano un figlio piccolo e... massacra anche lui. Dopo raggiunge figlio e marito ad una recita. Ma la polizia è già sulle sue tracce perché Mia non ha fatto i conti col porcellino d'india nella camera del bambino, testimone oculare degli omicidi...

4 - HANG THE DJ
foto dal sito http://www.indiewire.com
Due ragazzi escono a cena insieme dopo che un'app ha combinato loro un appuntamento. L'app decide anche la durata dell'incontro: solo poche ore. Però i due si salutano a malincuore. Il giorno dopo hanno già altri appuntamenti e la loro vita scorre così, alla ricerca del partner ideale che l'app garantisce di trovare prima o poi. Con una percentuale di successo del 99.8%! i due ragazzi però si incontrano più volte e ogni volta si accorgono che i nuovi partner gli piacciono meno di quanto si piacevano loro due così, poco prima che lei si sposi con un altro, decidono di sovvertire il sistema e di scappare insieme. Allora tutto si deteriora, la gente si blocca, il paesaggio si sgrana e si accorgono che loro non stavano usando un'applicazione ma erano proprio all'interno dell'applicazione! E che quello che stavano vivendo era il loro primo appuntamento nella vita vera. Forse.

5 - METALHEAD
immagine dal sito http://www.seriangolo.it
Episodio interamente in bianco e nero. In un mondo che assomiglia a quello apocalittico di The Walking Dead, due uomini ed una donna entrano in un magazzino ma vengono aggrediti da un cane-robot. Due muoiono mentre la donna sopravvive cercando in tutti i modi di scappare da quell'essere infernale che la trova ovunque e che alla fine, quando sembra ormai inerte, le spara i suoi localizzatori in punti mortali. Peluches sullo sfondo. Episodio poco chiaro ma molto ansiogeno.

6 - BLACK MUSEUM
immagine dal sito https://nerdist.com
Una ragazza decide di visitare il Black Museum, che raccoglie autentici artefatti criminologi, mentre sta caricando la sua auto a pannelli solari. Il proprietario del museo le fa da cicerone: essendo l'unica visitatrice le dedica molto tempo per spiegarle i pezzi migliori del muso. L'uomo inizia così a raccontarle del casco di un dottore che aveva le capacità, una volta fatto indossare ad un paziente, di percepire le sensazioni e di indovinare cosa stesse facendo star male il malato. Un'anomalia però fece diventare il dottore dipendente dal dolore dei pazienti che lui torturava per procurarsi piacere. Il secondo pezzo era un peluche. Un peluche a forma di orso che aveva una cosa particolare: conteneva la "coscienza" di una persona. Una ragazza era stata investita e viveva in coma. Una società era riuscita a trasferire la sua "coscienza" all'interno della testa del marito ma la convivenza tra le due personalità si era rivelata problematica così la soluzione era stata quella di trasferirla nel peluche regalato al figlio...
Infine la vera attrazione del museo: la versione virtuale di un condannato a morte che i visitatori potevano far friggere sulla sedia elettrica tutte le volte che volevano. I più sadici però non erano riusciti a rispettare il limite massimo per torturare la versione virtuale dell'uomo che a furia di venir vessato in modo prolungato era stato ridotto ad un vegetale. Mentre l'uomo stava raccontando tutto questo con entusiasmo alla ragazza iniziò a sentire caldo e dolore: la donna l'aveva avvelenato e poi "cotto" sulla sedia elettrica perché quello che lui aveva ridotto ad una truce attrazione era suo padre!

Questa quarta serie di Black Mirror mi ha delusa. A parte la prima puntata davvero inquietante e l'ultima a livello di un buon horror, le altre mi sono sembrate cose già viste. La seconda "arkangel" l'ho trovata noiosa e la terza "crocodile" mi è sembrata solo un'altro punto di vista di "entire story of you". Tante aspettative scarsamente soddisfatte. Peccato.
A voi puntata è piaciuta di più?

Qui qualche link interessante relativo alla quarta stagione di Black mirror:

Nessun commento:

Posta un commento