giovedì 25 gennaio 2018

Macerie Prime - Zerocalcare

© 2017

Nono libro del fumettista romano classe '83. Ci tengo a sottolineare questo dato perché è mio coetaneo e davvero quando leggo i suoi fumetti mi sembra di
avere davanti un ragazzo della mia classe (intesa come classe scolastica). 

Macerie Prime per me è riassumibile riportandovi una delle  sue ultime pagine:
immagine tratta da Macerie prime di Zerocalcare
Ancora una volta trovo Zerocalcare malinconico.
Macerie Prime l'ho letto in un giorno ma ha fluttuato nella mia mente molto di più.
Anche se alcuni detrattori sostengono che Zerocalcare disegni male o che i suoi fumetti siano stilisticamente brutti io trovo invece che sia capace di creare immagini indimenticabili. Ve ne cito due che non riporto fotograficamente perché mi piacerebbe che voi compraste questo libro (magari in libreria e non on-line).
La prima è lui con lo zanetto sulle spalle e mille chiodi/accolli nella gola: riflette le continue, incessanti e numerosissime richieste che riceve quotidianamente e a cui non riesce a dire di no.
Poi il suo amico Deprecabile cristallizzato, metafora esemplare di come si sentano oggi persone come lui, persone come me, persone oltre i trent'anni "fissati per sempre in una condizione che non evolve mai"".

In Macerie prime Zerocalcare "confessa" che si sente quasi in colpa, lui che ha una casa e riesce a vivere con i disegni mentre la sua amica laureata fa caffè tutto il giorno per ottocento euro e il suo amico vive in un buco di venticinque metri quadri.
Gli amici sono ancora una volta protagonisti, si percepisce il loro legame profondo nato in tenera età e cementato negli anni che affronta però un momento critico come il diventare (finalmente) adulti e lo scontrarsi con l'infrangersi dei propri sogni.

Ammetto che sono una di quei fan di Michele Rech alias Zerocalcare che lo vorrebbe conoscere e dirgli: "mii sei davvero forte sai che riesci proprio ad esprimere le ansie i sogni ed i desideri della nostra generazione" però so altrettanto bene che allo stesso tempo, incontrandolo, difficilmente risponderebbe appieno alle mie aspettative e... non sarebbe colpa di nessuno! Certi miti o idoli o chiamateli come volete per me devono rimanere tali e quindi là, ad una certa ed ossequiosa distanza.

L'unica "furbata" che non apprezzo è che la conclusione di Macerie Prime uscirà a Maggio 2018. A sei mesi di distanza da questo pubblicato a Novembre 2017.
Calcà: hai capito perché c'hai la casa con la camera degli ospiti? Ahah dai in amicizia, Michela

Qui gli altri suoi libri;




Altri libri letti e recensiti in ordine alfabetico

Zerocalcare - macerie prime - fumetto - graphic novel - disegno - schizzo - amici - aspettative - sogni - esigenze - mutuo - matrimonio - famiglia - figli - responsabilità



Nessun commento:

Posta un commento