domenica 28 gennaio 2018

Civitanova Marche vs Perugia = 1-3 finale coppa Italia maschile pallavolo

foto dal sito http://www.lanazione.it
Partita calda, si affrontano due tra le migliori formazioni del campionato.
Civitanova:
Christenson Sokolov
Sander Juantorena
Cester  Cancellato
Libro. Grebennikov

Perugia:
De Cecco Atanasjevic
Zaytsev Russell
Podrascanin Anzani
Lib. Colaci

Primo set
Bocche di fuoco a mille già dai primi palloni: Sander e Juantorena rispondono punto su punto al rosso Atanasjevic. Dopo il nove pero,
la parità si disperde e la Lube prende il volo. La Sir, come capita più o meno ogni anno, è troppo dipendente da Atanasjevic unico coinvolto da De Cecco. Russell attacca la sua prima palla, da seconda linea, dopo il venti!
Nella Lube ci sono facce da "guerra" mentre la Sir sembra non riuscire a reagire. Zaytsev viene chiamato in gioco in modo scontato e non riesce quasi mai ad oltrepassare l'implacabile muro di Civitanova con Cester sugli scudi. È un monologo della Lube che trova i suoi attaccanti pronti e gestiti sempre in maniera ottimale da un Christenson  lucido e preciso. Ottima prova corale della Lube che fa suo il primo set 25-16.
Perugia finisce male il primo parziale con una pallaccia di Russell preso in contro tempo che butta un pallonetto a mezza rete.
Secondo me Zaytsev andava sostituito. Nota: chi vince questa coppa Italia l'anno prossimo avrà un posto nella coppa CEV e un posto nella final four di coppa Italia dell'anno prossimo.

Il secondo set inizia ancora in parità ma la Sir è tenuta in gioca dagli errori al servizio degli avversari.
Emblematica un'azione in cui Atanasjevic schiaccia e Juantorena, mentre salta per murarlo, già urla e gli stampa giù un muro memorabile. Ancora strana la gestione di De Cecco dei suoi attaccanti in cui i posti 4 vengono costantemente ignorati.
Perugia però grazie a due muri fatti ed un ace di De Cecco si porta avanti di due punti 14-16.
Cartellino rosso per Atanasjevic e Sokolov (ma quest'ultimo c'entrava poco). Ennesimo spot di quanto questo sport (la pallavolo) sia ipocrita. Doppio giro per entrambe le squadre e punto perso x entrambe. Atanasjevic bimbetto ma in generale squadre troppo agitate e nervose fin dall'inizio della gara 18-20.
La sceneggiata di Atanasjevic innervosisce la Lube. Christenson  si appoggia troppo a Sokolov che non riesce ad essere positivo come prima e la Sir vola a più tre 20-23. Chiude Podrascanin il secondo set 22-25. Polli quella della Lube a farsi innervosire dal solito Atanasjevic.

Nel terzo set, a dimostrazione di come la pallavolo sia uno sport particolare, la partita è completamente riaperta. Perugia su di morale, Civitanova stranamente a rincorrere. De Cecco mette maggiormente in gioco i suoi centrali ottenendo tanti punti (Anzani  schiaccia un primo tempo da riscaldamento!). Inoltre coinvolge di più Russell e Zaytsev e accantona per un attimo Atanasjevic. Nella Lube calatissimo Sander e Christenson  che non riesce a far girare i suoi come prima. 15-20 per Perugia. Sostituito Sander con Kovar. Un ace di Juantorena riavvicina la Lube 19-21.
Entra Stankovic su Candellaro. Chiude Zaytsev col suo primo muro della partita su Sokolov 20-25 e due set a uno per la Lube.

La Lube rientra in campo con Kovar su Sanders e Stankovic su Cester.
Livello della partita sceso nei set precedenti anche a causa di uno strano spegnimento della Lube forse a causa di una rice che negli ultimi due set non ha permesso a Christenson di smistare i suoi attaccanti al meglio. Dopo un'iniziale parità la Lube rimette la testa avanti dopo un attacco spaziale di Juantorena da 4 nei due metri : 12-11.
È sempre il cubano a trascinare, insieme a Sokolov, i suoi ma il punteggio rimane ansiosamente in parità: 19-19.
Si va ai vantaggi e Atanasjevic sbaglia la palla che poteva consegnare set e partita alla Sir. 24-24 ma quando gli ri-arriva la palla set... Fa il 24-26 che regala set e la prima coppa Italia alla Sir safety Perugia.

Juantorena: 16/27 60% 17 tot
Sanders: 5/14 36% 6 tot
Sokolov: 21/35 60% 24 tot
Candellaro: 5/8 62% 8 tot
Cester: 3/8 38% 5 punti

Russell: 8/19 42% 11 tot
Zaytsev: 5/20 25% 6 tot
Atanasjevic: 20/33 60% 20 tot
Podrascanin: 8/9 89% 10 tot
Anzani: 9/10 90% 12 tot



Nessun commento:

Posta un commento