martedì 30 gennaio 2018

Moncontour e la sua festa medioevale

Se durante la mia vacanza in Bretagna del Nord alcuni villaggi mi aveva ricordato un'atmosfera medioevale... Moncontour me l'ha confermata visto che è protagonista di una delle feste medioevali più caratteristiche della Bretagna intera!
mappa di Moncontour
La festa medioevale di Moncontour si tiene a metà agosto, la scorsa estate è caduta il 13/08/2017. C'è anche un sito internet dedicato solo a questo: festa medioevale Moncontour.
Questo paese si trova a circa 25 km da
Saint Brieuc e vi consiglio di visitarlo appunto durante la sua festa medioevale (ma solo se siete senza cani che vi accompagnino se no tra caos, gente in costume ed animali sparsi per le vie potrebbero stressarsi troppo.
Il paesino si sviluppa in altezza e le strade sono strette quindi parcheggiate all'entrata del paese. Per la gioia di tutti è bene sappiate che anche qui ci sono i bagni pubblici gratuiti:

una Titti raggiante festeggia all'ingresso dei servizi pubblici
Al centro del paese c'è un enorme ed antico complesso che ospita una casa di riposo per persone anziane e/o con disabilità.
Moncontour si visita piacevolmente in circa due ore.


Inoltre Moncontour è posizionato in una zona poco trafficata e facile da raggiungere seguendo le indicazioni stradali.
Per chi ama i colori la cosa più bella (e moderna) si trova alla fine del paese, verso la scuola (incamminatevi lungo la via principale del paese, in salita e la troverete sulla sinistra): un murales coloratissimo a dimostrazione di come certi writers siano dei veri e propri artisti. Quindi la foto più grande la riservo ai loro nomi:
murales sulla scuola di Moncontour in Bretagna del Nord
Qui un collage di foto scattate davanti al murales di Moncontour:

Nessun commento:

Posta un commento