giovedì 11 ottobre 2018

Pont-Audemer - Normandia

io, Cam e Titti in uno dei vicoli di Pont-Audemer (Normandia)
Ciao a tutti,

oggi vi parlo di Pont-Audemer, un comune francese di neanche diecimila abitanti con una caratteristica: alcune guide lo definiscono la Venezia normanna. Ecco: non c'entra nulla. Però devo ammettere che girare per le strade di Pont-Audemer è stato piacevole (nonostante il ricordo negativo dell'odore di aglio dell'ufficio del turismo).

Pont-Audemer dista circa cinquanta chilometri da Rouen e circa 160 km da Parigi. L'oceano invece è più vicino: se volete vederlo correte a Honfleur (30 km circa).
Quindi attirata dalla descrizione di "comune sull'acqua" mi sono recata con Titti e cane in questa cittadina dell'Eure in una bella giornata di agosto 2018.

primo pomeriggio e locali chiusi a Pont-Audemer (Francia)

due turisti si aggirano per le caratteristiche vie di Pont-Audemer (Francia)

uno dei famosi canali centrali di Pont-Audemer - Normandia
siii viaggiare!

la piazza del mercato e il suo pannello esplicativo a Pont-Audemer (Francia)

mimetizzati ma ci sono: anche Pont-Audemer non si smentisce e ha
dei bagni pubblici gratuiti e puliti in centro!!!

le solite italiane che si divertono coi giochi d'acqua nella piazza
principale di Pont-Audemer
 Vista la bella giornata (anche se in realtà in tre settimane in Normandia noi abbiamo trovato solo un giorno di pioggia e qualche nuvola) abbiamo deciso di fare un giro fuori porta presso il Saint Germain Village, a cinque minuti di auto da Pont-Audemer per fare un giro in un verde complesso di stagni in cui abbiamo fatto dei simpatici incontri...
Cam puccia le zampe nel primo stagno; lungo il percorso ci sono numerosi
pannelli illustrativi delle specie presenti di fauna e flora: carino!
 La cosa carina di questo sito è che, oltre ad essere gratuito, è accessibile anche ai cani! E all'inizio c'è un'area per bambini recintata con dei giochi tipo sentiero natura. Inoltre la caratteristica è proprio che c'è uno stagno via l'altro e non vi sto a raccontare la gioia di Cam che logicamente è voluto entrare in ognuno...
Cammelo chiede l'autorizzazione per lanciarsi nell'ennesimo stagno
presso St Germain Village - (Francia)
 Tra i simpatici incontri come non menzionare quello con il re dello stagno: monsieur cigno bianco?
Nella sua candida grazia ha nuotato senza paura verso di noi facendoci capire che quel cagnaccio nero non gli piaceva troppo così abbiamo educatamente cambiato aria.
Monsieur cygne blanc all'arrembaggio!
 Cam comunque non si è rassegnato: ad ogni curva si intravedeva dell'acqua e trotterellando trotterellando abbiamo fatto il giro di tutto il complesso di stagni presso St Germain Village nei pressi di Pont-Audemer.
Cam, dopo aver consultato la piantina, decide che sentiero intraprendere

Cartello informativo del parco di St Germain Village (Normandia)
 L'unica pecca di questo sito naturalistico è che ci sono pochissime panchine e tavoloni dove fare pic nic infatti... era pulitissimo! Questo spazio, super verde, non era trafficatissimo anzi le uniche persone incontrate erano paciosi pescatori.
Cam si rilassa contemplando il sereno paesaggio
 Ci credete poi che in uno spazio con bassi alberelli e dietro un filo spinato c'erano decine di piccole pecore grigie? Guardate il cane da pastore che passa in rassegna le sconosciute!
Cam ipnotizzato dalle piccole pecore normanne all'interno del complesso
di stagni di St. Germain Village
 Ad un certo punto però lo ammetto: Cam mi ha "infastidita". La temperatura aveva raggiunto quasi i 30° e lui continuava a fari i bagni mentre io e la Titti cercavamo posti all'ombra dove rinfrescarci. Però ammettetelo: non è un cocco-cagnolino stupendo?
Cam se la spassa in uno dei laghetti di St. Germain Village - Pont-Audemer
la Titti finge serenità a metà del ponte di corda
del complesso degli stagni a St. Germain Village
Normandia - Francia
Verso la fine del percorso doppia sorpresa: prima abbiamo incontrato un ragazzo col cane che si era imboscato con auto e tenda! Si era creato un rifugio alla Robinson Crusoe e dalle cose che aveva sparse in giro non sembrava una soluzione passeggera... Oltrepassato i "residenti" è arrivata LA seconda sorpresa, una prova inaspettata: un ponte di corda! Per un attimo ci è preso il panico: e Cam come ci passa di lì?! La corda su cui mettere i piedi era larga massimo 15 cm e per attraversarla bisognava per forza mettere un piede davanti all'altro mentre tutta la "struttura" si muoveva che era un piacere. Sotto? Acqua. Acqua bassa. Diciamo che per un adulto ed un bambino di circa 10 anni è impossibile cadere ma è altrettanto vero che se si ha un passeggino o un bastone non si può certo attraversare il ponte. Cosa non segnalata nel cartello del parco. Abbiamo provato ad incoraggiare Cam per farlo passare dal ponte ma ha dimostrato di essere molto più furbo e tranquillo di noi: mentre la Titti andava dall'altra parte della riva lui ha fatto dietro font, è sceso nell'argine e come nulla fosse ha guadato lo stagno (l'acqua era alta circa quaranta centimetri).

La cosa più divertente però è stata dopo il ponte quando abbiamo beccato una sciura-maria fare spensierata la pipì nel vialetto centrale del parco: pensate la sfortuna! Avrà pensato che tanto di là non passava nessuno e tac! siamo spuntati noi tre belli euforici dopo l'avventura del ponte di corda! Lei faceva l'indifferente ma la scena è stata esilarante con lei che saltellava cercando di tirarsi su i pantaloni mentre il marito rideva come noi ed in più la prendeva in giro..! Ah la natura!

Questo di Pont-Audemer era l'ultima delle esperienza più belle vissute questa estate in Normandia durante la settimana nella Senna Marittima. A breve scriverò delle zone per me più belle della Normandia ovvero quelle visitate nella zona della Manche e del Cotentin. Un'anticipazione? Spiagge selvagge, circuiti turistici, mercati di paese e distributori di baguette!

Qui invece il link con tutti gli altri viaggi completi di foto, consigli e chicche rare!

Nessun commento:

Posta un commento