mercoledì 17 ottobre 2018

Rinascere a Bretteville-sur-Ay (Normandia)

Ciao a tutti,

per il primo post dedicato alla mia seconda settimana di vacanza passata nel dipartimento della Manche non posso che iniziare dal
luogo scelto dove mettere (temporanee) radici ovvero della casa nel paese di Bretteville-sur-Ay. Se cliccate sul nome vi si aprirà la pagina del sito dedicato a questo paese e penso che l'immagine che apparirà conquisterà voi come ha conquistato me.
immagine dal sito www.heula.fr
Raramente faccio pubblicità ai posti dove ho pernottato ma quello di Rose merita e quindi ne condivido il link qui. A parte il costo davvero economico mi aveva colpito la descrizione dettagliata della zona: "venti minuti a piedi dalla spiaggia, deliziosa e selvaggia, molto silenzioso, sole tutto il pomeriggio...". Pensando a Cam libero in spiaggia ho pensato fosse l'ideale e sono rimasta molto contenta della scelta. Certo però non sempre tutto ciò che luccica è oro... ma andiamo con calma.
Bretteville-sur-Ay dista circa 240 km da Rouen e ben 340 da Parigi. Inoltre le autostrade di questa zona spesso passano dalle tre alle due corsie causando, d'estate, lunghe file. Però, dopo una settimana nella delirante zona trafficata di Rouen, entrare nei confini della Manica è stato rigenerante: il paesaggio si fa via via più naturale, silenzioso e tranquillo. Guidare è un piacere il cui unico intoppo, come nella vignetta qui a destra, sarà incontrare qualche trattore...
Insomma noi dopo ore di auto e di afa cittadino siamo arrivate in quel di Bretteville-sur-Ay desiderose di pucciare i piedi, no?
Scarichiamo l'essenziale, chiediamo indicazioni per la spiaggia e con zainetto e cane ci dirigiamo verso l'oceano.
Il primo "ostacolo" è stato che nella vietta di fianco a casa nostra c'era un bellissimo terreno recintato con dentro, pony, cavallo ed asino. Per la gioia di Cam nella foto sotto :-)
Cam snasa i vicini di casa a Bretteville-sur-Ay
Il secondo ostacolo è stato che la spiaggia dista effettivamente 20' a piedi dalla casa ma... bisogna camminare lungo una strada provinciale!
Cam e Titti sulla strada verso l'oceano...

Ora, per quanto in questa zona della Normandia il traffico sia leggero, non era il massimo camminare sui bordi per quasi due chilometri. Quindi io e Cam ci siamo seduti sul muretto di una casa e la Titti è tornata indietro a prendere l'auto...
Fortunatamente lo sbattimento è stato ripagato da questa vista:

Bretteville-sur-Ay plage (Normandia, Francia)

E qui la prima reazione di Cam in spiaggia!!!


Inutile dire che Cam non stava più nel suo pelo dall'entusiasmo


E vi assicuro che nonostante fossero le otto di sera l'acqua non era fredda come si potrebbe immaginare. Cosa che ci ha invogliati tutti ad entrare e giocare in acqua :-)

giochi d'acqua tra me e Cam

la Titti schizza Cammelo

Siamo stati in spiaggia a lungo, il sole cala più tardi rispetto che da noi e non essendoci nessuno (nessuno) in giro ci siamo dilettati anche nel giuco del pallone: prima la foto di squadra, qui sotto


poi la sfida vera e propria...
palla al centro e pedalare


quattro zampe sono meglio che due...
L'unica cosa negativa di Bretteville-sur-Ay è che ha solo case. Ed un distributore automatico di baguette: giuro. Appena trovo il video lo inserisco. 1 baguette 1€.
Per il resto bisognava prendere l'auto ed andare nel paese più vicino a cinque km di distanza, Saint-Germain-sur Ay

Nessun commento:

Posta un commento