venerdì 12 ottobre 2018

The Walking Dead - 9° stagione (spoiler)

Nota: guardo ancora questa stagione sperando arrivi LA fine e sapendo che due degli storici protagonisti lasceranno la serie (Rick & Maggie).

9 x 01 - a New Beginning
Muore Gregory. Impiccato. Per aver tramato ancora una volta alle spalle di Maggie. Ed era ora! Ritroviamo così i nostri in forma: Rick e Michonne che fanno la coppia felice, Carol che si sbaciuccia il re (ma nooo!), Daryl rivoltoso, LindaEvangelista con
nuovo taglio di capelli e i salvatori che scrivono sui muri che rivogliono Negan. Insomma ancora non si sta sereni, manca il cibo e la benzina scarseggia, Rick almeno ha trovato dei semi da piantare ma la vera grana è che Maggie non vuole più essere un suo lacchè ma la nuova Leader...

9 x 02 - The Bridge

"Rick e la sua utopia", potevano intitolarlo...
Vediamo come l’ex poliziotto sia rimasto l’unico a credere nella buona riuscita di una convivenza con gli ex salvatori che continuano a fomentare risse e a scappare (forse ricostituendo il loro gruppo al di fuori di Hilltop, Alexandria ed Ocean side). La vera chicca della puntata è la liason tra LindaEvangelista e Gabriel. BabbaBia… Sempre lei, come successo con l’elicottero, vede nel cielo un aereo (o un satellite). Morale: una puntata solo per farci capire che la pace ricreata da Rick durerà poco (e stavolta la lotta forse sarà anche con Maggie e Daryl).

9 x 03 - Segnali d'allarme
I Salvatori spariti non se ne erano andati ma... erano stati giudiziati dalle donne di Oceanside (ispirate dall'impiccagione di Gregory voluta da Maggie). Mentre Rick e Michonne provano a fare un bimbo il resto sembra continuare ad andare a rotoli: la convivenza tra gruppi diversi è sempre conflittuale e LindaEvangelista non si smentisce continuando a fare la esse ti erre o enne zeta a che conoscevamo: con un tecnologico walkie-talkie parla con uno dell'elicottero per progettare la sua fuga... Chissà se arriveremo mai a capire chi cavoli ha quell'elicottero e cosa ci sia dall'altra parte del mondo di Rick&Soci..!

9 x 04 The Obliged
Rick rimane impalato. E non nel senso di immobile...
Ancora non è morto. Ma due orde si stanno per abbattere su di lui...
La sua scena di addio (?) ricorda una delle prime (e più belle) puntate di The Walking Dead quando Rick non sapeva ancora che cavolo stava succedendo e a bordo di un cavallo era arrivato in una città deserta infestata solo di zombie. Ancora una volta è a cavallo e solo ma questa volta viene disarcionato e finisce su una sbarra che lo trafigge. La puntata finisce così, con due orde di zombie a lui vicinissime e dubito venga salvato (anche perché si sapeva già avrebbe abbandonato la serie tv). Detto questo: che fine tremenda gli fanno fare se muore davvero così?! Bah
La puntata era stata il solito inno all'idiozia: Maggie che parte armata di piede di porco per uccidere Negan; Jesus che la sgama e avvisa Rick che a sua volta avvisa un'altra che però è in combutta con la vedova. Allora Rick monta a cavallo ma Daryl gli offre un passaggio in moto. Per depistarlo! Così i due litigano e... finiscono in una fossa che si riempie di morti attirati dagli spari degli scontri tra ex salvatori in cerca di giustizia dopo aver scoperto che Oceanside ha ucciso i loro amici. In tutto questo compare e scompare LindaEvangelista che risparmia teatralmente Gabriel e Michonne scopre che Negan ne sa davvero una più del diavolo (poi sapendo di Lucille fuori da sola se la prende con il muro e si fracassa la testa).

9 x 05 What comes after
Rick si sfila dal palo ed in sella al cavallo bianco guida l'orda di zombies sul caro ponte che avevano faticosamente costruito e... lo fa saltare in aria, scomparendo a sua volta (mentre al di là dell'argine lo guardano impietriti Michonne & co). Il fatto è che Rick non muore ma viene portato in salvo da LindaEvangelistaDellaDiscarica che viene recuperata con lui da un elicottero!!!
Che importa poi che Maggie risparmi Negan?
L'ultima scena è riservata ad una giovane pistolera che salva degli sfortunati e, raccogliendo un cappello da terra, si presenta: Judith, Judith Grimes. 
Quindi si intuisce che nonostante la dipartita vera o apparente di Rick il gruppo di Michonne è andato avanti e la piccola di casa, nonostante non sia biologicamente di Rick, ha già il suo stile e quello di Carl. Puntata dedicata completamente a Rick con comparse di personaggi morti (Hershel, Sasha e Shane).

9 x 06 Who are you now?
Gli zombi parlano?
Cooooosaaaaa?
Deve arrivare l'ultima scena per rovinare quella poca passione che mi era rimasta per questa serie tv... e pensare che Carol era tornata a splendere come solo lei sa fare: aggredita da un manipolo di ex salvatori fuggitivi, viene risparmiata ma privata dell'anello del re (e il suo figlioccio viene pestato, mai toccarle la famiglia ahi loro). La notte lei quatta-quatta cosa fa? Donna-dalle-mille-risorse recupera della benzina con cui annaffia i dormienti e... dà loro fuoco ghignandosela pure.
L'assemblea decide di espellere i nuovi portati da Judith ma Michonne si ravvede pensando a Rick e Carl e, disgustorama, scopro che Gabriel si fa Rosita (ed Eugene si strugge per lei!). Ma dopo il dialogo degli zombies niente sarà più come prima...

9 x 07 Stradivarius
Si, alcuni zombi parlano e pensano ma, come per l'elicottero della LindaEvangelistaDellaDiscarica, non ci è dato sapere no perché ne come.
Scopriamo però che Maggie ha lasciato Hilltop insieme al bimbo e a Georgie e che Michonne non ne sapeva nulla (e che quindi Jesus è il nuovo capo di Hilltop).
Carol porta il figlioccio nella giungla dal selvaggio ovvero Daryl per far si che lui vegli sul suo bimbo. Daryl logicamente si risente ma poi... cede alle fitte trame di Carol e vanno tutti insieme appassionatamente a Hilltop. 
Il titolo della puntata fa riferimento al violino che Michonne "uccide" credendolo un'arma nelle mani dei nuovi arrivati: il maestro spiega che è l'arte a distinguerci dagli animali (potrebbe essere anche un momento carino ma lo svolgono male secondo me). Insomma mentre Hilltop si espande con campi e coltivazioni e sembra davvero il crogiulo di una nuova civiltà i nuovi zombi pensanti mettono a rischio la sanità mentale di tutti: personaggi e telespettatori...


9 x 08 Evolution
Uomini travestiti da zombie guidano le orde. Quindi si i sussurri sono reali, quindi si gli zombie si sono evoluti perché si organizzano, quindi si: c'è un nuovo, psicopatico, nemico.
Mentre Michonne si accorge che il suo non voler fare la fiera (ma poi fiera di che?!) le ha procurato parechi nemici (e che molti dei suoi le nascondono le cose), Daryl e Jesus vanno alla ricerca di Eugene (che non si sa come ma riesce a salvarsi sempre. Anche zoppo). Jesus muore dopo averci mostrato di essere diventato quasi un maestro di kung fu e spada. Ma muore da scemo perché poteva scappare ed invece fa inutilmente l'eroe... Negan trova la porta della cella aperta e sembra cogliere l'occasione. Questa puntata di mezza stagione non toglie ne aggiunge nulla. Si è sempre nel limbo e si continua a trascinarci avanti con gli stessi interrogativi: ma chi guida ste orde e perché? e poi sopratutto: ma l'elicottero?!

1 commento:

  1. ahhahahhahha "metton a rischio la sanità mentale di tutti..personaggi e telespettatori"
    Gli zombie che parlano non si possono sentire.

    Nuono entrato nel cast ... CANE!

    RispondiElimina