lunedì 22 ottobre 2018

Orange is the new black - sesta stagione (spoiler)

Qui qualche commento sulle precedenti stagioni:


Ve lo dico subito: Orange Is The New Black è diventato come The Walkind Dead: 'na palla. Nelle 13 puntate della sesta stagione accade poco di notevole e visto il finale, che vi spoilero dopo, speravo finisse qui questa serie tv invece penso abbiano lasciato apposta molti "filoni" aperti per dare vita anche ad una settima stagione delle donne in arancione (che comunque sarà finalmente l'ultima).
immagine dal sito http://inchiostro.unipv.it

Quindi cosa succede nella sesta stagione di Orange is the New Black?

Da qui in poi... occhio che si spoilera!
Dopo la rivolta delle detenute in seguito alla morte di Poussey, le forze speciali fanno irruzione e Piscatella muore. In verità questo le detenute lo scoprono solo
molto dopo, comunque: vengono separate e suddivise in diverse carceri. Una dozzina di loro viene individuata come quelle a capo della rivolta e portate nel carcere di massima sicurezza. Qui prima vengono messe in isolamento e poi interrogate una ad una dall'FBI che deve trovare delle colpevoli per risolvere la problematica questione della sicurezza nelle carceri. Cindy e Suzanne sono le uniche a sapere davvero come è andata durante l'incursione delle forze speciali: ad un giovane poliziotto è partito un fumogeno ad altezza uomo che ha colpito Piscatella nell'occhio, uccidendolo sul colpo. I poliziotti però fanno in modo di far credere che siano state le detenute ad uccidere Piscatella e l'FBI estorce confessioni per trovare le colpevoli. Le ex detenute del Litchfield scopriranno presto che la nuova prigione è un inferno, controllata da gang, con i secondini che giocano al fanta-detenute (ovvero scommettono sui reati interni) e che per salvarsi devono tradire le amicizie per scontare pene minori.
  • Piper crede che Alex sia morta e tradisce Red dicendo che è stata lei l'ideatrice della rivolta. Poi Alex arriva e Piper si pente della sua avventatezza: a Red vengono però comunque aggiunti 10 anni di pena! Piper viene presa di mira da Badison, il braccio destro di Carol, una detenuta con l'hobby di rovinare (fisicamente e non) la vita alle altre. Si sposa con Alex ma hanno poco tempo per festeggiare: Piper infatti è la prima detenuta a godere della scarcerazione anticipata!
  • Alex per proteggere l'ingenua compagna (Piper) si unisce alla gang di Carol per i loschi traffici del Max. La aspettano altri 4 anni di carcere e un futuro non proprio facile
  • Lorna è incinta e sempre più pazza. Si fa trascinare dall'odio delle gang e dimentica le vecchie amiche del Litchfield. Forse ha un aborto.
  • Nicky è il personaggio migliore della sesta stagione di OITNB: finalmente libera dalle droghe si rivela astuta e simpatica: fa buon viso a cattivo gioco con la gang e la scampa sempre per un pelo. Ha l'idea di sposare con l'anello del portachiavi di Lushek Alex & Piper. Aiuta anche Blanca con un assurdo tentativo di inseminazione casalinga: geniale.
  • Red: "la rossa con lo scalpo" entra nelle grazie della boss Carol per il comune odio verso Frieda (che l'ha tradita per non tornare nel blocco insieme alle sorelle che tradì molti anni prima). Cambia colore dei capelli ma non il rancore verso le donne che considerava della famiglia e che invece l'hanno tradita per scontare meno anni
  • Frieda: tradisce Red ed in cambi chiede di scontare la pena nel Florida, il blocco riservato ad anziane e malate di mente. Usa Suzanne per pararsi il sedere e ha un declino come personaggio; la più deludente della stagione.
  • Taystee: viene tradita dalle altre ed indicata come l'esecutrice materiale dell'omicidio di Piscatella. Caputo cerca in tutti i modi di aiutarla ma per una ragazza nera cresciuta in casa famiglia il destino sembra già scritto; la giuria, composta quasi prevalentemente da bianchi, la condanna (shock).
  • Suzanne: senza compagne e senza medicine ha le allucinazioni. Ritrova vigore nel kickball e un'amica in Pennsatucky.
  • Pennsatucky: è l'unica evasa e nessuno se ne è accorto. La sua storia con Donut però non decolla: lui è tanto dolce quanto irascibile e lei non ha intenzione di passare la vita a farsi trattare male e poi a sentire stupide scuse. Dopo il campeggio lo abbandona e si consegna alle autorità.
  • Flaca: divisa dall'amica non è più la stessa ma ha deciso che... non si può piangere per sempre ed insieme a Cindy diventa la star della radio della prigione
  • Cindy: la schifosa. Tradisce Taystee perché tanto non avrebbero mai ascoltato la versione di una negra ed il suo senso di colpa le spacca la schiena. Coerente con le passate stagioni: il suo personaggio mi ha sempre fatto schifo.
  • Dayanara: l'idiota. Avendo sparato al secondino, morto poi per mano di altre detenute, viene costantemente menata dalle guardie, patteggia e prende l'ergastolo evitando la pena di morte. Visto il radicale cambiamento della sua pena decide di distruggersi: diventa l'amante lesbica del braccio destro di Barbara e si fa costantemente di droga. Insopportabile ma comprensibile: una vita buttata nel cesso.
  • Aleida: la mamma di Dayanara. Lei è l'unica fuori che però non resiste al richiamo dell'illegalità e per aiutare Dayanara sfrutta la relazione con un secondino per portare dentro droga, guadagnare e riavere così indietro i due figli in affidamento. Evidentemente alcune persone non riescono proprio a redimersi
  • Gloria: cerca di rendersi invisibile alle gang, maldestramente. Provoca Lushek dopo che il medico le ha detto che è in menopausa. Ha istinto protettivo verso Dayanara.
  • Flaca: la più simpatica. Monociglio cerca di farsi inseminare a distanza da el diablo. Senza successo. E' una delle prime che a sorpresa viene scarcerata ma, una volta fuori dal penitenziario, viene prelevata per essere rispedita, come clandestina, nel suo paese. Pesante. Lui non lo sa e l'aspetta, tenero, coi fiori!
  • Ruiz: colei che si ravvede. Si avvicina alla fede per poi allontanarsi quando ne comprende l'ipocrisia. Salva la prigione dalla strage durante la decisiva partita di kickball.
  • Burset: dopo aver passato mesi in isolamento le viene fatta una proposta: se non denuncerà il carcere uscirà prima e avrà sul conto duecentomila dollari. Affare fatto, alla faccia della vita di Taystee.
  • Caputo: cerca di recuperare le sue mancanze provando ad aiutare Taystee ma si scontra col sistema (e con la guardia che ha coperto l'omicidio di Piscatella). Continua la relazione con Fig chiedendole qualcosa di più serio oltre al sesso sfrenato. Che sia nato l'amore?
  • Barbara & Carol: le infide sorelle finite in carcere per aver ucciso la sorella adolescente e tradite da Frieda tengono in mano il penitenziario. Sono ad un passo dal tremendo piano di annientare Frieda facendo sì che le detenute più stupide si scannino tra loro ma la genialata di Ruiz rovina i loro piani che finiscono per uccidesi a vicenda.



1 commento:

  1. Bisogna aspettare le puntate finale perchè accada qualcosa.
    Ci vediamo al 2019 per l'ultima stagione. E visto che hai citato TWD speriamo che arrivi alla stagione finale anche quella serie.

    RispondiElimina