venerdì 14 giugno 2019

Post pink - Antologia di fumetto femminista

a cura di Elisabetta Sedda.

© 2019
copertina del fumetto POST PINK

Libro che raccoglie le storie di 9 fumettiste italiane, prefazione (bellissima) a cura di Michela Murgia.
Assolutamente da leggere, condividere e regalare!!!

  1. Corpo di donna - CENTIMETRI di Sara Menetti. Molto interessante, ruota intorno al corpo della donna spesso (e purtroppo) considerato solo come un insieme di più o meno centimetri
  2. La mente e il sogno - WURSTELINI DREAM di Alice Socal. Il racconto più "psichedelico".
  3. L'istinto femminile - PENSIERO DI DONNA di Margherita Morotti. Un racconto fatto di "mappe concettuali" coi colori primari.
  4. L'occhio giudicante - OCCHIO PER OCCHIO di Sara Pavan. Perché i pregiudizi di genere non sono esclusiva degli uomini verso le donne. Fateci caso quando incontrate e parlate con un'altra donna e ricordate che "aiutarsi una con l'altra fa parte della religione della sorellanza", Louisa May Alcott.
  5. La bocca - UN FATTO PRIVATO di Alice Milani. Ovvero l'importanza di non nascondere le violenze subite, di chiamare uno stupro col proprio nome, di trovare non solo qualcuno con cui confidarsi ma anche il coraggio di denunciare ed andare avanti. Toni arcobaleno per una storia toccante.
  6. Il cuore - PIEZZ'E'CORE di La Tram. La fumettista dal tratto che mi è piaciuto di più. Si può essere felici anche da sole o la realizzazione personale di una donna passa ancora tramite il matrimonio (o una convivenza o un legame con una persona dell'altro sesso)?
  7. Gli organi femminili - DESTINO ANATOMICO di Silvia Rocchi. Citando dall'antologia : "un percorso tra i luoghi comuni che hanno represso o preteso di controllare la sessualità femminile". 
  8. Il piacere - MEA VULVA di Cristina Portolano. Il racconto forse più provocatorio perché mostra la monaca benedettina Ildegarda di Bingen mentre si procura piacere. Colori sacri (blu ed oro), disegni sessualmente espliciti ed un "motto" destinato a far discutere (mea vulva appunto).
  9. La femminilità - AVE di FumettiBrutti. Il fumetto più hard dell'antologia, nudo e crudo. Il tratto di Josephine Signorelli è essenziale ed il suo sito merita una visita; i suoi disegni non lasciano mai indifferenti.
Alla fine del libro c'è una bibliografia interessantissima che vi invito a consultare, tra cui due video che trattano di un processo per stupro andato in onda sulla Rai nel 1979 in cui non solo la vittima aveva subito la violenza carnale di quattro uomini ma pure quella verbale dei giudici in aula. Sconvolgente!
Lo potete trovare qui e su youtube.
Qui invece il link dei libri letti.


2 commenti:

  1. no vabbè, voglio troppo leggerlo!
    Poi il titolo Mea Vulva è geniale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è piaciuto, l'ho trovato un progetto davvero interessante!

      Elimina