giovedì 17 ottobre 2019

10 modi per migliorare la vita del tuo cane

Articolo pubblicato sul sito www.thebark.com e scritto da Karen B. London. Lo trovate in versione originale (inglese) qui

Migliora la vita quotidiana del tuo cane con questi semplici consigli:
Titti e Cam corrono insieme su una spiaggia Bretone
  1.  Amplia la gamma di attività- i cani amano muoversi, immaginate la loro reazione quando li state per portare a fare una passeggiata. Portate il vostro cane in una passeggiata più lunga del solito, a correre con voi o a fare delle piccole uscite oltre alle solite quotidiane che gli riservate. Cercate un posto in cui il vostro cane possa correre libero in sicurezza e senza guinzaglio (che renderà l'esperienza per lui più piacevole)
  2. Combatti la noia. Fai fare al tuo cane più esercizi mentali con attività coinvolgenti come nuovi giocattoli, visitando posti nuovi ed imparando nuove abilità e trucchi. Esistono anche puzzle per cani: guardate qui!
  3. Dagli una mano. La maggior parte dei cani apprende i segnali visivi più velocemente di quelli verbali. Durante l'allenamento insieme comunica in modo più chiaro usando i comandi visivi oltre a quelli verbali. Il tuo cane tirerà un sospiro di sollievo (figurato) nel riuscire finalmente a capirti.
  4. Accarezzalo nel modo giusto. La maggior parte dei cani, come la maggior parte delle persone, adora un buon massaggio. Non solo promuove il rilassamento, la guarigione e il legame, ma è anche tremendamente bello.
  5. Fermati e annusa il mondo. I cani devono essere cani, e questo significa concedere loro il tempo di esplorare i meravigliosi odori del mondo. Oppure, coinvolgili nel lavoro sui profumi. Usare il naso è naturale seguire una traccia ed il gioco degli odori è divertente per i cani (nose work).
  6. Liberali dalla moda. Togligli il collare di notte. I cani probabilmente apprezzeranno la libertà da collare e pettorina tanto quanto noi quando ci togliamo le cinture, gli orologi o gli orecchini. Inoltre, il rumore delle medagliette tintinnanti disturba molti cani; per ridurlo, fissare insieme le medagliette o riponili in una custodia progettata a tale scopo. 
  7. Dar loro da mangiare bene. Mentre il dibattito sulla nutrizione canina imperversa, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che una varietà di alimenti, soprattutto se sani e freschi, presenta molti vantaggi. Valuta attentamente ciò che dai da mangiare al tuo cane, fai qualche ricerca e chiedi aiuto al veterinario per fare delle buone scelte.
  8. Tienilo in ordine. Una buona cura è essenziale; i cani sono più a loro agio quando i loro mantelli sono ordinati e privi di nodi che tirano creando disagio sulla pelle. Abolire i nodi li aiuta a eliminare più facilmente - ho visto cani i cui quarti posteriori erano così pieni di nodi che era un problema! - e le unghie dei piedi corte consentono un movimento più semplice e confortevole. E non importa quanto sia adorabile il tuo cane con il pelo  davanti agli occhi, o quanto sia popolare quello stile per la razza, un taglio di pelo che consente una visione libera è una scelta migliore (e più sicura).
  9. Gioca. Prendi appuntamenti di gioco per il tuo cane con altri simpatici cuccioli ben socializzati. La maggior parte dei cani ama giocare con altri cani e la loro gioia è palpabile mentre si divertono insieme. (Il tuo cane ha un BFF? Leggi di più su "Pal Dogs") Inoltre, aggiungi più gioco alle tue interazioni con il tuo cane. 
  10. Affina la tua attenzione. I cani apprezzano il tempo che dedichiamo concentrandoci completamente su di loro, ed è più facile farlo quando siamo da soli. Questo tempo di qualità è particolarmente prezioso e importante nelle famiglie con più cani. Migliorare la qualità della vita del tuo cane è un dono che continua a fare: più meravigliosa rendiamo la vita per i nostri cani, più loro migliorano la nostra. 

Nessun commento:

Posta un commento