venerdì 18 ottobre 2019

Mljet: destinazione Saplunara

Quando sono stata a Mljet ho scelto di visitare anche la parte est dell'isola, forse la parte più trascurata dai turisti (forse perché molti rimangono solo pochi giorni e stanno tutti all'interno del Parco Nazionale o sono senza auto).
cartina della zona est dell'isola Mljet

La gita è stata bella sotto tutti i punti di vista che ora vi elencherò:
  • 15 km di serpentina
  • mare trasparente
  • spiaggia di sabbia (!)
  • isolamento
  • buon cibo
si guida tranquilli, non c'è mai traffico anche se il parcheggio potrebbe essere un problema: le strade sono strettissime e spesso bisogna fare retromarcia quando si incontrano altre auto. Quantomeno non i parcheggi non sono a pagamento!
Qui sotto un video girato sull'unica strada che collega Babino Polje a Saplunara:



Info: tra Babino Polje e Saplunara non si sono negozi, supermercati, bar, benzinai insomma... partite ben organizzati con acqua e qualche snack perché il primo negozio è proprio a Saplunara. Un buco di una vetrina che vende di tutto dal pane ai detersivi.
Saplunara è
un insieme di case che la Routard indica abitata da ben 35 abitanti! La caratteristica di questo paesino è che arrivati alla fine del paese, sotto i pini, c'è una strada che continua in salita e che vi porterà in meno di cinque minuti ad un parcheggio improvvisato in cui dovrete fare i numeri per lasciare l'auto ma dopo 50 metri nella pineta... arriverete qui:
cartello informativo spiagga di Uvala Blace

Uvala Blace - Saplunara - Mljet

una spiaggia sabbiosa! E solo chi frequenta abitualmente la Croazia può sapere quanto questo tipo di spiaggia sia una rarità. E per giunta non affollata!
Acqua bassa (indicata quindi a famiglie con bambini), temperatura calda, ombra. Cosa volete di più? Ah ecco: non c'era neanche nessun divieto riguardante i cani (che erano solo tre e distanziati di circa cento metri uno dall'altro). Come sempre però nessuna struttura: ne bar ne docce ne nient'altro. Venite qui ben organizzati e divertitevi! Se invece volete qualche comodità basta scegliere la spiaggia del paese con lettini a pagamento e bar alle spalle.

Lasciata Saplunara ci siamo, fortunatamente, fermate a Okuklje ed  è stata la gioia della giornata! Per arrivare a questo borgo dovete prestare attenzione al cartello giallo alla fine del paese di Maranovici: dovete fare una ripida salita imboccando l'unica strada a destra con una pendenza di circa 11%! Qui dovrete fare un sali scendi per circa 2 km (che vi sembreranno infiniti) e finalmente arriverete in questo paesino che vi riconcilierà con la vita e da cui non vorrete più andare via. Si, potete spingervi sull'unica strada che c'è e che divide le case dal mare e che è larga giusta la misura di un'auto quindi guidate in quella strada solo se ve la sentite poi di fare eventualmente una lunga e difficoltosa retromarcia se no.. parcheggiate prima all'inizio del paese. A noi logicamente è capitato di bloccarci a metà con una macchina davanti ed il "simpaticissimo" locale ci ha fatto fare circa sessanta metri di retro quando lui doveva solo andare dietro di un'auto (presunto "maschio alpha" ottuso e retrogrado molto frequente nella zona)! Poi abbiamo fatto la sosta-pranzo al Porto della vita, un locale con una serie di tavoloni direttamente a bordo mare e con una caratteristica: tutti i piatti del giorno a 50 kune ovvero 6.78€! Abbiamo così optato per un burger con patatine (agliatissimo) ed un ottimo risotto al nero di seppia.
la Titti e il suo risotto

io col mio burger e patatine! e perché no? un po' di cipolla fresca


In totale con l'acqua naturale abbiamo speso 120 kune ovvero 16.26€ in due e abbiamo anche lasciato la mancia al cameriere che assomigliava a Remo, mio papà :-)
Per chi viaggia con un cane: i proprietari hanno una cagnolina che, come dire, metterà in riga il vostro :-)
Okuklje dall'alto

Mangiato con calma, molta calma (circa un'ora e mezza), siamo poi andate dall'altra parte del paese poichè sul lato della "vita" di Okuklje non ci sono posti dove fare il bagno o prendere il sole. Però se siete in barca... c'è un piccolo molo molto frequentato. L'unico posto dove fare il bagno vi costerà una camminata sugli scogli verso spiaggia naturale (o naturista) che di sabbia non ha nulla. Camminate fino alla fine delle case (quindi guardando il mare procedendo verso destra), incontrerete dei gradini che portano in un boschetto e dopo circa cento metri ci sono delle "piattaforme" di cemento dove vi potrete stendere e fare il bagno in totale relax. PS: portatevi i materassini per sdraiarvi e le scarpette per entrare in acqua poichè... è pieno di ricci! I posti per sdraiarsi sono pochi e non ci potete arrivare col passeggino o con qualcuno che ha difficoltà motorie.

Cam si gode il paesaggio dalla "spiaggia" naturalista


panoramica dalla spiaggia naturalista di Okuklje - Mljet


amare è guardare nella stessa direzione, no?

il nostro buen retiro a Okuklje

la splendida giornata non è finita qui! Verso le 18:30 siamo andate alla ricerca della chiesetta che avevamo visto prima lungo la strada, precisamente quella di Gospe od Brijega e Sv. Ilije di cui vi parlerò nel prosimo post: state sintonizzati!!!
Mljet è uno splendore.



Nessun commento:

Posta un commento