mercoledì 23 ottobre 2019

Mljet: chiesa di nostra signora dei Monti e Sv. Ilije

Uno di quei posti in cui il tempo sembra non esistere e si diventa tutt'uno con la natura intorno.

Prima di tutto il silenzio.
Nessun rumore di auto, di aerei, di sirene, di cellulari, di gente che parla. Si sentono davvero solo i suoni della natura, i grilli onnipresenti e il movimento delle foglie.
Sulle strade dell'isola di Mljet è frequente incontrare dei cartelli marroni che indicano
la via per spiagge o luoghi speciali da vedere: chiese, borghi, torri. Quelle di oggi sono due chiesette sopra un monte nella zona est dell'isola di Mljet, a circa cinque chilometri da Saplunara.
Per accedere a queste due chiese dovrete parcheggiare su una strada sterrata in prossimita della chiesa di Gospe od Brijega ovvero Nostra signora dei monti. In verità non c'è un vero e proprio parcheggio ma appunto solo una larga strada sterrata che non so dove porta (forse ad una spiaggia). Poi per raggiungere il sentiero che porta s Sv. Ilije dovrete attraversare la strada. Non ci sono strisce pedonali ma il traffico, anche d'agosto, è quasi inesistente quindi controllando bene le curve potete attraversare velocemente. La chiesa di Sv. Ilije venne costruita tra XIV e XV secolo e per gli abitanti del posto è un luogo miracoloso a cui spesso offrono voti, qui il cartello informativo:


La parte più bella però vi richiederà un minimo sforzo: come detto nel video, vi consiglio questo percorso nel tardo pomeriggio per evitare di patire troppo caldo. Direzione SV. Ilije:


Titti e Cam lungo il sentiero asfaltato che porta a Sv. Ilije (Mljet)

Cam, da buon pastore, osserva e controlla le valli sottostanti




io e la Titti davanti alla chiesetta in cima al monte
Uno dei posti più carini dell'isola che consiglio a chi non ha difficoltà motorie. No passeggini. Si bambini ma una volta su non c'è altro che la chiesa.

#mljet #croazia #hrvaska #croatia #isola #island #viaggio #travel #holiday #vacanza #vacanzacolcane #gita #sentiero #trekking #chiesa #collina #panorama #pomeriggio #belvedere #unique #special #cane #chien #cam #cute #us  #dobrodosli #benvenuti #welcome

Nessun commento:

Posta un commento