mercoledì 2 ottobre 2019

Mljet: Parco Nazionale

Nella parte ovest, l'isola di Mljet diventa un parco nazionale!
mappa del parco nazionale di Mljet sito www.mljettravel.com
Per accedere c'è una gestione all'"italiana" ovvero ci sarebbe bisogno di un ticket ma molti fanno i furbi e accedono al parco tramite vie traverse (sentieri meno battuti).
Si sa che per accedere ad un parco nazionale bisogna pagare un biglietto, quasi ovunque, no? però qui l'organizzazione non è delle migliori. Non c'è un vero e proprio ingresso, io però non ho voluto fare l'irregolare e
mi sono presentata all'ufficio del turismo di Pomena dove ho comprato due ticket per me e la Titti alla modica cifra di 125 kune a testa ovvero circa 17€.
sentiero che da Pomena introduce nel parco nazionale di Mljet

La cosa buona di questo ticket è che... dura una settimana. Vuol dire che potrete accedere al parco quante volte vorrete, nell'arco di una settimana, senza pagare più nulla. Come detto poco sopra l'ingresso controllato è solo uno (una casetta di legno con una ragazza che non si è mai preoccupata di chiedere o visionare alcun biglietto) e l'uff. del turismo non ha personale molto simpatico ma personalmente consiglio davvero di visitare questo luogo (e Mljet in generale) perché è davvero una bellissima immersione nella natura.


Comunque, lasciata l'auto sulla strada appena fuori Pomena (non sono veri parcheggi ma c'è una fila di auto a cui accodarsi) e non nel paesino (perché la gente "simpaticamente" vi farà notare che lì non potete stare da nessuna parte neanche se state in auto ad aspettare amici e parenti) vi sembrerà di entrare in un altro mondo, paradisiaco.
L'attrattiva principale del parco sono i due "laghi" gemelli, piccolo e grande e l'isolotto di Sv. Marija (su cui c'è un monastero, un cimitero, un ristorante e poco altro) e per arrivarci si deve prendere una barca che fa più fermate nel parco.

cartello relativo alla fermata della barca per l'isolotto del parco nazionale di Mljet
Per fare il giro completo dei due laghi sono circa 8 km che tra una sosta e l'altra vi porteranno via quasi tutta la giornata.
Questo luogo è adatto, molto più che il resto di Mljet, ad essere girato in bici poichè è quasi totalmente pianeggiante, le strade sono larghe e molto spesso ombreggiate. Inoltre se non avete la bici con voi non dovete preoccuparvi: ne noleggiano ovunque, anche di elettriche.
Ah nel parco possono entrare anche i cani, consigliato tenerli al guinzaglio.


Nel parco ci sono case in affitto, hotel e qualche ristorante. Sicuramente è una delle zone più visitate dell'isola di Mljet ma quando ci sono stata io,a  fine luglio, non era invaso di turisti anzi... c'era tantissimo spazio dove mettersi e fare il bagno senza nessun vicino! Ricordate però che anche qui ci sono solo scogli.
Una delle cose per cui sono famosi i laghi gemelli del parco nazionale di Mljet è che la loro temperatura è più alta del mare esterno: quindi anche se beccate una giornata grigia come la nostra sarà sempre piacevole fare il bagno in quelle acque.
Un consiglio? Non fermatevi vicino all'ingresso del parco, è quello più battuto e trafficato e veramente nel pomeriggio vi potrebbe sembrare di essere in piscina. Basta camminare un po' e troverete acqua più pulita e meno affollamento.
Il parco nazionale di Mljet ha un sacco di sentieri che risalgono alcune colline e la durata varia dai cinque minuti alle due ore. In generale ricordatevi delle scarpe comode o dei sandali con la suola robusta.
Per arrivare al parco comunque c'è solo una strada e dal porto sono circa 28 km per quasi quaranta minuti di guida (che non vi consiglio di fare dopole 20:30 poichè cala il buio e le strade non sono illuminate).


la Titti felice con la scelta azzeccata del pesce del giorno a Mljet

scorcio all'interno del parco nazionale di Mljet

panoramica dal parco nazionale di Mljet (sulla destra il maginifico Cam)


Cam e la Titti esplorano uno dei sentieri lungomare al parco nazionale di Mljet
diversi modi di visitare il parco: a piedi come Cam e in bici come quelli sullo sfondo

un mare che invoglia chiunque a fare il bagno: W Mljet



Cam e Titti esplorano i sentieri del parco nazionale di Mljet



Nessun commento:

Posta un commento