giovedì 31 ottobre 2019

Perché i cani si annusano quando si incontrano? M. Becker, G. Spadafori

101 dubbi e curiosità sui cani
Titolo originale: Why Do Dogs Drink Out of the Toilet?

Anno di pubblicazione: 2006

Il titolo originale era più accattivante, secondo me; infatti quasi tutte le persone che hanno scelto di adottare un cane sanno quanto il loro quattrozampe ami bere dal water. O dal bidet. Eh si perché ad esempio per Cam non c'è nulla di meglio che bere l'acqua fresca corrente del bidet!
Se gli editor italiani volevano davvero rendere il titolo divertente avrebbero dovuto osare di più intitolandolo così magari: perché quando i cani si incontrano si annusano il culo? Duro e puro ma è la verità.
Questo libro è
un insieme di 101 domande relative ad usanze, abitudini e curiosità sui cani tra cui:
  • i cani sognano? 
  • cosa significa il loro sbadiglio?
  • i cani odiano davvero i gatti?
  • perché hanno paura dei temporali?
  • perché mangiano l'erba?
Questo libro è scritto a due mani da Becker, noto veterinario americano, e Spadafori, giornalista che ha curato per anni rubriche sugli animali.

Invito coloro che vivono con i cani a leggere questa domanda e la relativa risposta:
Perché i cani hanno bisogno delle vaccinazioni per tutta la vita, mentre gli uomini le fanno solo quando sono piccoli

Senza entrare troppo nel dibattito pro-vaccino vs no-vaccino, è interessante vedere come negli Usa le vaccinazioni obbligatorie siano state notevolmente ridotte (già più di dieci anni fa!!!) e sostituite da linee guida che adeguano i vaccini e i loro programmi ai bisogni del singolo animale. Quindi: ognuno avrà pure la sua idea riguardo ai vaccini ma secondo me, prima di appoggiare una o l'altra fazione, dovrebbe informarsi e non agire spinto dal luogo comune!
ps per i cani esiste la titolazione anticorpale che evita di sovra-vaccinare inutilmente il proprio cane quando è già (ed ancora) coperto dalle sostanze in corpo!

Il libro è carino, si legge velocemente e vi strapperà qualche risata ripensando ai nostri fantastici amici che troppo spesso confiniamo in esistenze prive delle necessarie Libertà.

Altri libri sui cani a questo link.

#cane #cani #chien #dog #dogs #curiosità #domande #libro #book #librosuicani #vet #veterinario #vaccino #usa #america #dottore #2006 #2019 #dubbi #libertà #amico #miglioreamicodell'uomo #manbestfriend #friend #bestfriend #cute #toilet #acqua #bere #fun #funny #dogbook

Nessun commento:

Posta un commento