giovedì 21 gennaio 2021

1984 - George Orwell (breve riassunto di tutti i capitoli)


© 1949

320 pagine

Winston Smith ha 39 anni e lavora a Londra presso il Ministero della verità dove si manipolano le informazioni. Una sera dopo il lavoro prende coraggio e inizia a scrivere un diario ma poco dopo bussano alla porta: che sia già la Psicopolizia? Fortunatamente è solo la sua vicina di casa… Quando torna al diario Winston scrive in modo ossessivo una sola cosa: ABBASSO IL GRANDE FRATELLO. Appena realizza ciò che ha fatto suda freddo e ripone il quaderno in un cassetto, conscio che quello è solo l'inizio della sua fine.: prima o poi lo prenderanno. Winston però viene sorpreso dalla vita: la collega che odiava gli cade davanti e gli lascia un foglietto con una dichiarazione d'amore. Cosa sta succedendo?! fa velocemente sparire il biglietto però poi si incontra più volte con Julia illudendosi di vivere una vita normale, bella. Quando meno se l'aspetta Winston però viene catturato dalla psicopolizia nell'appartamento affittato per incontrarsi di nascosto con Julia. Da questo momento viene quotidianamente torturato (fisicamente e mentalmente) e perde la cognizione del tempo; un giorno, senza sapere bene quando, Winston viene rilasciato ma la sua vita ha perso consistenza: ciò che sapeva si fonde con la finzione senza che lui riesca più a distinguerle. L'uomo passa così le giornate a stordirsi di gin fino a quando apprende dell'ennesima vittoria del Grande Fratello: mentre gli scende una lacrima sopraggiunge la psicopolizia che lo preleva, uccide e vaporizza per sempre…


Cosa dire che non sia già stato detto di questo libro? forse che dovrebbe diventare un manuale d'istruzione? soprattutto visto ciò che sta succedendo oggi in Italia e nel mondo.
Del libro di George Orwell sono state fatte trasposizioni teatrali ed anche cinematografiche. Qui sotto condivido un video con la scena della riduzione della cioccolata: 
 


Winston si occupa di aggiornare la verità", se così si può dire:
Il GF ha ordinato di dire che la razione di cioccolato è stata alzata  da 20 a 25 grammi. Quindi Winston prende il giornale pubblicato tempo prima che diceva che la razione di cioccolata non sarebbe mai stata meno di 30 grammi e la fa sparire dalla circolazione. Quando Winston incontra un collega quello gli dice: hai sentito che hanno alzato la razione a 25 grammi?
Quindi non solo hanno ridotto la razione di cioccolato ma sono anche riusciti a convincere la gente di averla aumentata!!!
Una delle trovate più interessanti e complicate è quella della neolingua che trovate descritta al meglio in questo post: la neolingua di Orwell ecco come ci riducono ad automi. Un passo preso da quel post:  « Lo scopo principale a cui tende la Neolingua è quello di restringere al massimo la sfera d’azione del pensiero. Alla fine renderemo lo psicoreato letteralmente impossibile, perché non ci saranno parole con cui poterlo esprimere. Ogni concetto di cui si possa aver bisogno sarà espresso da una sola parola, il cui significato sarà stato rigidamente definito, priva di tutti i suoi significati ausiliari, che saranno stati cancellati e dimenticati. A ogni nuovo anno, una diminuzione nel numero delle parole e una contrazione ulteriore della coscienza. Anche ora, ovviamente, non esiste nulla che possa spiegare o scusare lo psicoreato. Tutto ciò che si richiede è l’autodisciplina, il controllo della realtà, ma alla fine del processo non ci sarà bisogno neanche di questo. »

La prima volta che ho letto "1984" era il 2004 e non ricordo bene cosa pensai ma riprendendolo in mano ho trovato tante sottolineature e la sensazione di avere tra le mani qualcosa di speciale ed in qualche modo… "pericoloso". Dopo il primo capitolo mi sono girata più volte in casa cercando con gli occhi qualche strumento che potesse controllarmi (un po' come dopo la visione della puntata di Black Mirror che mostrava come le telecamere integrate del pc possano costantemente riprenderci e registrarci). 

Secondo me "1984"un'opera d'arte capace di farvi vivere una tensione quasi tangibile: Winston torna a casa da lavoro col piede dolorante e deve salire a piedi i sette piani di scale che lo separano dal suo appartamento. Intorno a lui decine di manifesti raffiguranti il Grande Fratello, un uomo moro coi baffi che ricorda "il Fratello Maggiore ti sta guardando". Sempre. Una volta in casa Winston assume un'espressione beata perché non si sa mai quando e se la Psicopolizia stia controllando le persone attraverso il teleschermo che… non si può spegnere! si può abbassare il volume ma la litania in sottofondo è infermabile. Winston pensa alla giornata appena trascorsa al lavoro presso il Ministero della verità ed alla sessione dei due minuti d'odio mentre sullo schermo mostravano la faccia del nemico pubblico Emmanuel Goldstein (il controrivoluzionario che "insultava il GF, denunciava la dittatura del Partito, esigeva la rottura immediata della pace con l'Eurasia, chiedeva a gran voce libertà di espressione, libertà di stampa, libertà di associazione, libertà di pensiero"). Possibile che il collega O'Brien la pensi come lui? Winston prende in mano un diario e lo riempie con la stessa scritta: ABBASSO IL GRANDE FRATELLO, mentre si chiede se esista davvero il libro di Goldstein, l'esercito ombra  e la confraternita. Il tempo di appoggiare la penna e sente bussare alla porta…

Secondo capitolo: Winston apre la porta di casa col cuore in gola e si trova davanti la sua vicina, la signora Parsons che gli chiede aiuto per sgorgare il lavello. Winston è a disagio con quella donna dall'aria desolata ed ancora di più quando incontra i suoi figli: due piccoli già indottrinati nel gruppo delle Spie. Quando Winston sta per tornare a casa il ragazzino lo colpisce in testa con una fionda mentre la madre, sempre più afflitta e disperata, lo riporta in casa. Smith riprende a scrivere il suo diario ma prima di tornare a lavorare si lava bene le mani per cancellare i segni dell'inchiostro della penna che potrebbero costargli la vita.

Terzo Capitolo: Winston sogna la madre, sparita insieme al padre durante una delle purghe degli anni cinquanta. E ricorda come ci sia sempre stata la guerra e quando, insieme ai suoi, assistette allo sgancio di una bomba nucleare su Pista Uno ovvero l'Inghilterra. Nulla nella sua vita e nel mondo del 1984 è certo: ne le date ne i fatti perché tutto è sotto controllo del Grande Fratello e, come diceva lo slogan del Partito, "chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato". 

Quarto Capitolo: Winston spiega in cosa consiste il suo lavoro: nell'alterare il passato. E come? Ogni giorno gli vengono fornite delle notizie che deve aggiornare sui vecchi quotidiani e/o libri per poi far sparire le vecchie edizioni e riscrivere così una nuova storia..!

Quinto Capitolo: Winston viene raggiunto da Syme, un collega che si occupa della redazione del nuovo dizionario della Neolingua (ovvero un concetto fondamentale del Partito e del Grande Fratello: quello di ridurre al massimo il numero delle parole e dei sinonimi, delle frasi in generale così da non avere più parole per descrivere le cose!).

Sesto capitolo: Winston ripensa a Katharine, sua moglie, e ai rapporti sessuali ormai diventati atti contemplati esclusivamente per la procreazione e non per il piacere.

Settimo capitolo: chi sono i Prolet

Ottavo capitolo: Winston avvicina un vecchio prolet in un bar e gli chiede come fosse la vita prima, senza ottenere una risposta soddisfacente. Poi nel negozio del sig. Charrington visita una stanza che lo fa sognare di essere libero e non costantemente sorvegliato.

SECONDA PARTE
  1. Al lavoro una ragazza inciampa davanti a lui e gli lascia un biglietto con scritto ti amo. Dopo qualche settimana riescono a scambiare due parole e dopo altre settimane si organizzano per un appuntamento clandestino.
  2. Winston si trova in un bosco con Julia e fanno l'amore.
  3. interminabili giornate lavorative di oltre dodici ore 
  4. Winston affitta la stanza del sig. Charrington e la usa come rifugio segreto per incontrarsi con Julia: qui non ci sono teleschermi e spioni e i due innamorati possono godersi le cose che Julia ruba al lavoro e che ormai sono introvabili nella vita di tutti i giorni come lo zucchero ed il cioccolato
  5. Winston e Julia si incontrano ignorando il principio base per non essere beccati ovvero non usare lo stesso posto per più di due volte. I due pensano sia meglio vivere sapendo di venire catturati prima o poi che non vivere per niente (o vivere come automi)
  6. Winston viene avvicinato da O'Brien in corridoio e i due si danno appuntamento
  7. Winston racconta a Julia di un episodio accaduto poco prima che sua madre scomparisse ed il desiderio del partito di convincere le persone che gli impulsi e i sentimenti non avevano alcun valore
  8. Winston e Julia vanno a casa di O'Brien che si professa nemico del grande fratello e seguace di Goldstein impartendo loro ordini per far continuare la confraternita
  9. Winston inizia a leggere Il Libro di Goldstein (secondo me la parte più pesante di tutto "1984")
  10. Winston è nella stanza con Julia quando una voce da dietro il quadro rivela loro che… sono sorvegliati! di li a poco arriva la psicopolizia e i due vengono prima separati poi arrestati mentre il sig. Charrington cambia sembianze. 

PARTE TERZA
  1.  Winston è in una cella su una scomodissima panca. Non ci sono finestre e la luce è sempre accesa. Nella cella vanno e vengono persone che non tornano più.
  2. iniziano i pestaggi di Winston da parte di cinque o sei uomini per volta che lo torturano sempre in modo diverso per fargli confessare di tutto, anche crimini mai commessi. A capo di tutto c'è O'Brien che guida le sessioni di tortura punendo Winston senza pietà e spiegandogli il motivo di quelle torture: il partito non voleva semplicemente uccidere i dissidenti no, voleva cambiare loro ed i loro pensieri. Tipo convincerli che 2+2 faceva 5 e lui doveva crederci.
  3. O'Brien mostra a Winston la sua immagine riflessa in uno specchio: quella di uno scheletro gobbo, senza più capelli ne denti, con la pelle grigia e sporca e la faccia scavata. Winston è contento solo di una cosa: di non aver tradito Julia
  4.  Winston si rimette. Acquista peso e forze grazie ai nuovi pasti preparatigli e quando è sul punto di sentirsi meglio… lo portano nella stanza 101
  5. Cosa c'è nella stanza 101? Nella stanza 101 c'è la cosa peggiore del mondo e varia per ognuno. Per Winston sono i topi ed O'Brien porta una gabbia con due topi enormi destinati a mangiare vivo Winston che immediatamente denuncia Julia! 
  6. Winston è fuori e passa le sue giornate a lavorare (poco) e a bere (tanto) al Bar del Castagno. Un giorno incontra Julia, sopravvissuta anche lei ma tra i due è come se si fosse rotto qualcosa. L'essersi denunciati a vicenda ed essersi quindi piegati al sistema li ha fatti cadere in un reciproco ed invalicabile disprezzo. Quando il televisore annuncia una vittoria del grande fratello Winston si commuove. Poco dopo è prelevato e cammina in un corridoio poco prima di essere freddato di spalle con un colpo alla nuca.


#1984 #1948 #georgeorwell #ericarthurblair #ericblair #libro #libroorwell #librogeorgeorwell #dittatura #gf #manifesto #partito #psicopolizia #teleschermo #baffo #baffi #ministerodellaverità #miniver #oceania #londra #eurasia #o'brien #emanuelgoldstein #controrivoluzionario #libro #illibro #confraternita #esercitoombra #vicino #compagna #compagno #spia #spie #giovanispie #rughe #signoraparsons #parsons1984 #inchiostro #macchiediinchiostro #bombaatomica #stazionemetropolitana #purga #sogno #parenti #guerra #eserciziginnici #stanza101 #spia #julia

4 commenti:

  1. ciao
    Winston Smith ha 39 anni e lavora a Londra presso il Ministero della verità dove si manipolano le informazioni. Una sera dopo il lavoro torna a casa col piede dolorante e deve salire a piedi i sette piani di scale che lo separano dal suo appartamento. Intorno a lui decine di manifesti raffiguranti il Grande Fratello, un uomo moro coi baffi che ricorda "il Fratello Maggiore ti sta guardando". Sempre. In casa Winston sta in disparte rispetto al televisore, prende coraggio e inizia a scrivere un diario ma poco dopo bussano alla porta: che sia già la Psicopolizia? Fortunatamente è solo la sua vicina di casa… Quando torna al diario Winston scrive in modo ossessivo una sola cosa: ABBASSO IL GRANDE FRATELLO. Appena realizza ciò che ha fatto suda freddo e ripone il quaderno in un cassetto, conscio che quello è solo l'inizio della sua fine.: prima o poi lo prenderanno.

    RispondiElimina
  2. POTETE SPIEGARE MEGLIO IL 7 CAPITOLO PERCHE CI SONO DUE PAROLE IN CROCE GRAZIE

    RispondiElimina