sabato 23 gennaio 2021

Croazia: vacanza alternativa? Visita il Forte Monte Grosso di Pola

Una delle scoperte più impressionanti che ho fatto quando ho visitato Pola (capoluogo storico dell'Istria, Croazia) è stato il Fort Monte Grosso.

la Titti ed io all'interno di Fort Monte Grosso


Navigando sul sito ufficiale di Pula ho scoperto che esistono dei:

 (che sono davvero numerose e tutte situate in zone molto belle)

Segnandomi i nomi delle varie fortificazioni ho deciso di andarle a visitare con la Titti e Cam; alcune però sono chiuse e visitabili solo con le visite organizzate. Il Fort Monte Grosso (1836) invece è aperto e si trova nella zona suburbana di Pola, Stinjan, in direzione Fazana e isole Brijuni.

la vista dall'alto di Fort Monte Grosso


Coordinate GPS44.8866018050473, 13.810221296079462



Il video è molto scuro poiché

è stato girato alle otto di sera di settembre e quindi il sole ormai stava calando riempiendo l'ambiente di ombre inquietanti e punti oscuri che sembravano abitati dagli spiriti!

 La struttura è priva di illuminazione e non adatta:

  • a bambini
  • animali
  • persone con ridotta mobilità
per salire in cima al forte c'è una scala scavata nella pietra, poco visibile e non in buone condizioni. Superato un primo livello poi c'è una scala in legno puntellata col metallo che conduce alla "cima" del forte e da cui si gode una vista emozionante



Link vacanze
Link trekking con il cane


 #croazia #polacroazia #croaziapula #visitpola #polaistria #cosavedereapola #cosavedereincroazia #cosavedereinistria #fortezzecroate #fortezzeistriane #costruzioneparticolare #fortezza #fortezzamilitare #fortmomntegrosso


Nessun commento:

Posta un commento