mercoledì 6 maggio 2020

L'alieno Mourinho - Sandro Modeo

Essendo una simpatizzante interista come potevo non avere un libro che parlasse di una delle figure mitologiche della squadra nerazzurra ovvero di Josè Mourinho?
immagine dal sito www.ebay.it
Peccato che il libro di Sandro Modeo si sia rivelato di una pesantezza cosmica! Sembra di leggere un saggio metafisico più che la biografia di una persona. Il libro "L'alieno Mourinho" è relativamente corto (duecento pagine) ma ognuna di esse richiede attenzione e concentrazione perché sia i termini usati che i concetti espressi sono ricercati e poco comuni.
link libri recensiti
Sono arrivata alla fine solo perché voglio dare il giudizio di un libro leggendolo nella sua totalità ma ammetto di aver fatto fatica. Il motivo principale è che di Mourinho ho scoperto poco! Modeo infatti più che scegliere di dedicarsi alla descrizione di aneddoti della vita di Mou riflette su ciò (o chi) l'ha influenzato mischiando arte, cineme e grandi allenatori sportivi. Sicuramente questo libro mostra la grande cultura e conoscenza dello scrittore ma non le doti dell'uomo ed allenatore portoghese. E secondo me è un grande difetto poiché personalmente ho scelto questo libro per conoscere qualcosa in più su Mourinho e non per godere del piacere della conoscenza di Modeo.
Oltretutto questo libro è stato pubblicato nel 2013 ed è quindi datato per parlare di un allenatore ancora in attività (e che a ben vedere dopo i primi anni d'oro ha vinto poco).

Mourinho è stato davvero un alieno per il pianeta calcio italiano. Me lo ricordo con quel suo sguardo furbo e quella parlantina che lasciava tutti di stucco (e spesso qualcuno infastidito). Mi ricordo l'abbraccio con Materazzi la sera della vittoria della Champions, quella in cui non aveva ancora finito di festeggiare la storica vittoria che era già nell'auto del Real Madrid. Mi spiace che il libro "l'alieno Mourinho" non abbia regalato altre immagini indimentiabili. Chissà se l'autobiografia di Balotelli mi darà più soddisfazione :-)
A questo link trovate anche la recensione dei libri su Ibra:


Citazione di Bela Guttmann - Il lavoro dell'allenatore sui giocatori è paragonabile a quello di un domatore di leoni che conduce lo spettacolo in gabbia (il terreno di gioco) trattandoli con fiducia in se stessi e senza paura; ma che - nel momento in cui diventa insicuro della sua energia ipnotica, sentendo nel proprio sguardo segni di incertezza, è finito. Il terzo anno è fatale.
Controlla la stella e controllerai la squadra.



link libri recensiti in ordine alfabetico


#bio #mou #l'alienomourinho #josèmourinho #sandromodeo #librosumourinho #unlibrosujosèmourinho #librosulcalcio #soccerbook #allenatore #allenatoredicalcio #alieno #harrymou #neuronale #biografia #cuirosità #allenamento #allenamentocalcio #allenatoredicalcio #inter #internazionale #metododiallenamento #metodomourinho #neuroscienze #sistemanervoso #training #mourinhotraining #calcio #ilbellodelcalcio #sport #librosportivo #conoscenza #houdini #belaguttmann #arturjorge #triplete

Nessun commento:

Posta un commento