venerdì 1 maggio 2020

Articoli e video - 1 Maggio 2020


Ciao,

parto col condividere un video di Massimo Mazzucco di una settimana fa poichè si fa fatica a trovarlo a causa dello shadow banning che alcune piattaforme stanno adottando. Nel video Mazzucco manda un messaggio a Zingaretti che nella pagina fb del PD ha permesso che Mazzucco venisse diffamato. Ascoltate:

Poi chi chiedo un piccolo aiuto: sono venuta a conoscenza di un video intitolato 5g il killer invisibile. Pur guardandolo ho compreso poco dei dati relativi alle onde elettromagnetiche. Qualcuno che conosce questo ambito me ne saprebbe dare una spiegazione o dire se il video contiene informazioni reali o sbagliate? grazie. Qui sotto il video in italiano, qui a destra il link del video caricato originariamente che dice che è un servizio della televisione Svizzera del 9 agosto 2019. LA SVIZZERA HA SPENTO LA RETE 5G.


Oggi mi sono riletta alcuni articoli relativi ad esperimenti realmente effettuati che forse non tutti conoscono e quindi, visto che di alcuni di questi se ne è sentito parlare in tv o su alcuni giornali, ecco qualche informazione in più: l'esperimento della prigione di Stanford. Riassuntissimo? sono stati scelti una ventina di studenti volontari che avrebbero recitato il ruolo di
guardie o prigionieri. Questo per indagare il comportamento delle persone sulla base del proprio gruppo di appartenenza. Dopo pochi giorni dall'inizio però le guardie erano diventate così sadiche da costringere i ricercatori ad interrompere l'esperimento.
  • il controverso caso dell'esperimento carcerario di Stanford
  • un esperimento passato alla storia - Per dirla con le parole di Zimbardo, l’esperimento – che prenderà il nome di “The Stanford prison experiment” – nasce animato dal tentativo di «comprendere i processi di trasformazione che si verificano quando persone buone o normali compiono azioni cattive»[1], e cioè di affrontare quella che Zimbardo definisce la “domanda fondamentale”: che cosa spinge le persone ad essere cattive?
  •  il caso Kitty Genovese che pensate avevo studiato a scuola: una donna viene aggredita per strada in una zona piena di appartamenti e solo una persona chiama la polizia. Quando ormai è troppo tardi. E' una storia vera.
  • l'effetto spettatore: in una situazione di difficoltà più persone ci sono meno si sentono spinte ad intervenire
  • ignoranza pluralistica
  • il curioso "esperimento" delle cinque scimmie ed una banana, video qui sotto


  • Una frase trovata all'interno del libro "L'alieno Mourinho" sul potere dell'autorità:


#articolo #articoli #post #video #videodavedere #videodacommentare #confronto #cosanepensate #mazzucco #massimomazzucco #zingaretti #diffamazione #bufala #fakenews #5g #svizzera #stanford #esperimentostanford #zimbardo #kittygenovese #diffusionediresponsabilità #effettospettatore

Nessun commento:

Posta un commento