sabato 30 maggio 2020

L'ANGELO DEL BIZZARRO - Edgar Allan Poe


In questo breve racconto (dodici pagine) pubblicato nel 1844 Edgar Allan Poe descrive l'incontro tra un ubriaco e l'Angelo del bizzarro, un essere a forma di botte di vino con accento tedesco.

Il protagonista si è abbuffato di cibi e vini quando, dopo aver letto una serie di libri e quotidiani, scorge la notizia della morte di un uomo per colpa dell'uso sbagliato di una cerbottana. Bollando la notizia come inverosimile, dichiara di non credere più alle notizie singolari (destinate secondo lui solamente ad impressionare il lettore). E' in quel momento che compare uno strano essere dall'accento tedesco al suo fianco con cui inizia una conversazione farcita di bottigliate in testa. L'essere si presenta come l'Angelo del Bizzarro che "presiedeva ai contrattempi dell'umanità" e le sue etichette lo identificano come Kirschenwasser (ovvero liquore di ciliegie, a destra immagine dal sito https://berlinbottle.de/de/specht-kirschenwasser-1000ml-40-vol.html). 
Dopo un pisolino il protagonista si sveglia tardi a causa del pendolo rotto e la sua casa va a fuoco. Costretto a calarsi dalla finestra, un maiale si gratta con la scala facendolo cadere e causandogli la rottura di un braccio.
L'uomo decide così, senza casa e senza capelli, di andare al suo appuntamento per prender moglie ma quando si incontra con lei... rimane incastrato nella sua parrucca, mandando all'aria le reciproche buone intenzioni. Anche l'incontro con la successiva fidanzata va male perché proprio mentre lei passa lui si piega per togliersi una cosa dall'occhio e lei, credendo che lui avesse fatto apposta a non salutarla, se ne va indignata. Stanco di questi sfortunati eventi decide di suicidarsi buttandosi nudo nel fiume ma una volta nell'acqua vede una cornacchia che gli ruba i vestiti e... decide di inseguirla senza accorgersi di essere finito in burrone! Si attacca così al filo di un pallone aerostatico e chi ci trova sopra? L'angelo del bizzarro che gli chiede di tenersi col braccio rotto. L'uomo rifiuta e il bislacco tedesco taglia il filo facendolo cadere... nel camino della propria casa in cui si sveglia qualche ora dopo tra le rovine di alcuni mobili ed una bottiglia di Kirschenwasser.



#racconto #raccontobreve #raccontoedgarallanpoe #edgarallanpoe #l'angelodelbizzarro #kirschenwasser #liquorediciliegie #tedesco #tetesco

Nessun commento:

Posta un commento