mercoledì 27 maggio 2020

CENT'ANNI DI SOLITUDINE - Gabriel Garcia Marquez

La centenaria storia della famiglia Buendia dalla creazione di Macondo alla sua distruzione.

Eccomi qui a parlare di un libro considerato un capolavoro (Marquez ha vinto il Nobel nel 1982), inserito in decine di liste di libri imperdibili e che era da anni nella mia libreria senza che avessi la voglia di leggerlo.

immagine dal sito maremagnum.com
Mi è costato fatica perché l'autore, Gabriel Garcia Marquez, ha giocato coi nomi dei protagonisti del libro chiamandoli quasi tutti nello stesso modo: è un tripudio di Aureliani e di Arcadii che fan girare la testa. Forse il miglior modo per leggere Cent'anni di solitudine è con di fianco un foglio A3 ed una penna su cui improvvisare un albero genealogico per decifrare chi fa cosa e quando.
Una volta finito di leggere questo libro avrete bene in mente le parole di Ursula ovvero che il tempo è qualcosa di circolare in cui tutto torna e si ripete. Ecco, Ursula: uno dei personaggi chiave del libro di Marquez.

Cent'anni di solitudine è un libro particolare, ambientato in un'epoca indefinita ed in un territorio lontano da ogni tipo di civiltà (almeno fino all'arrivo delle locomotive e della compagnia bananiera) ed al suo interno si mescolano credenze popolari, magie e rivendicazioni politiche. Lo stile è tipicamente sudamericano.

Una volta che ho preso il ritmo sullo stile dell'autore devo ammettere che
ci ho preso gusto a leggere le avventure dei protagonisti ma questa sensazione è maturata solo dopo metà libro: spero voi riusciate ad appassionarvi prima!


In generale ho trovato Cent'anni di solitudine un romanzo particolare ma non memorabile e nessuno dei suoi protagonisti o delle scene raccontate mi ha emozionata particolarmente. L'unico passo che mi ha colpita è stato quello relativo al massacro dei sindacalisti per la manipolazione messa in atto dai potenti sugli organi d'informazioni, sulle persone e sopratutto sulla storia. 

Per chi non avesse voglia di leggere il libro: pare che Netflix ne farà una serie tv!

link libri cinofili

#recensione #recensionelibrogabrielgarciamarquez #recensionecent'annidisolitudine #cent'annidisolitudine #libroletto #chelibroleggereadesso #consiglisuilibri #libroconsigliato #librosudamericano #nobel #nobel1982 #colombia #colombiano #libroparticolare #netflix #aurelianobuendia #ursula #josearcadio #

Nessun commento:

Posta un commento