lunedì 11 maggio 2020

Dark - 1° stagione (serie tv)

Ciao, 
oggi vi parlo di una serie tv tedesca che ho appena scoperto su Netflix: Dark.

 

Una sorta di Stranger Things europea: nella cittadina di Winden dei ragazzi si trovano nel bosco quando un rumore li fa spaventare e tornare a casa di corsa. Solo che Mikkel, il più piccolo, non si trova più. E l'elettricità va e viene. E piovono ancora uccelli dal cielo. Ancora perché la cittadina aveva vissuto le stesse cose (scomparsa di un adolescente e strane morie animali) trent'anni prima. Comune denominatore? Le cave vicino alla centrale nucleare. Possibile che ogni 33 anni tutto si ripeta? e perché?

Vorrei svelarvi altro della prima stagione di Dark ma... è davvero complicato perché tutto è legato al tempo e ai buchi temporali. Avete presente la quarta stagione di Lost in cui non si capisce più nulla a causa dei flahback? Ecco, più o meno... Vi darò qualche indizio in più  sul fondo del post ma... occhio allo spoiler!

Fotografia scura per questa serie tv che non a caso si intitola Dark - a volte è difficile scorgere cosa stia succedendo sullo schermo.
La colonna sonora aiuta ad
entrare nel clima di paura e tensione che viene ben creato fin dalla prima puntata.

La serie tv Dark mi ha causato abbastanza ansia, cosa che mi era capitata solamente con la prima stagione di American Horror Story - Murder House e con qualche puntata di Stranger Things.  
Ho scelto di vederla in lingua originale pur non conoscendo una parola di tedesco: w i sottotitoli. 

Ma quindi cosa succede nella prima stagione di Dark?
spoiler in arrivo:
il papà di Jonas si suicida. Ma lascia una lettera. Che trova sua madre.
Jonas torna a scuola dopo due mesi in clinica e scopre che la sua bella sta col suo amico... una sera vanno alle cave a recuperare la droga di Eric, il ragazzino scomparso e... dalla caverna esce un suono spaventoso. I ragazzi corrono a casa sotto la pioggia: tutti tranne uno, Mikkel. Ma Mikkel non è morto è "solo" andato indietro nel tempo, nel 1986. Si trova nella stessa cittadina solo... 33 anni prima e viene adottato dall'infermiera Ines. Nel frattempo la vita continua nel 2019 ma viene ritrovato un ragazzino morto con una strana ustione sugli occhi. E' Mads, il fratello del poliziotto Ulrich. Scomparso però nel 1986.
E Mikkel torna anche lui nel 2019, ma più che tornare ci arriva: in verità è il padre di Jonas!
E non è finita qui! Ulrich va nel passaggio temporale per cercare il figlio ma finisce ancora più indietro, nel 1953!
Andare oltre con la recensione si fa difficile ma posso dirvi come finisce questa prima stagione di Dark: con Jonas che si trova nel 2052!
Le parole chiave sono queste

#centralenucleare #tempo #spazio #1953 #1986 #2010 #Winden #jonas #bene #male #beneemale #diavolo #noa #claudia #germania #serietvtedesca #viaggiareneltempo #viaggitemporali #orologio #tictac #esperimento #ansia #serietvdavedere  #serietvrecente #ilragazzodelfuturo #viaggionelpassato #viaggionelfuturo #tempocircolare #suicidio #mikkel

Nessun commento:

Posta un commento