martedì 13 luglio 2021

Italia Inghilterra a la scriteriata lotteria dei rigori

Ieri il Bel Paese tutto a gioire per la vittoria dell'Italia a Euro2020 (che in verità si è giocato nel 2021 ma va be… ormai una cosa vuole dire un'altra e viceversa, ah Orwell come ci aveva visto giusto!) però fatemi dire una cosa sulla scelta, secondo me sbagliata, di Southgate sui rigoristi. Il ct inglese ha fatto andare a tirare i rigori decisivi per l'assegnazione dei campioni europei a due giocatori subentrati da neanche cinque minuti del secondo tempo supplementare.



A parte Saka, che era subentrato al 26' del secondo tempo, Sancho e Rashford sono entrati al 15'  del secondo tempo supplementare, quindi a cinque minuti dalla fine dei tempi regolari, due ore dopo l'inizio della gara. 

la disperazione di Rashford che ha fatto palo-fuori

Inoltre, a parte Rashford che è del '97 (e quindi fa 24 anni quest'anno), Saka è del 2001 e Sancho del 2000. Forse troppo acerbi per la pressione della posta in palio di quella finale?

Per me si, è stato un azzardo far tirare quei giocatori e vi dirò di più: a cinque minuti dalla fine io non li avrei proprio fatti entrare!

I rigori in una qualsiasi finale, anche quella del torneo sotto casa, non sono tanto una questione tecnica quanto una questione di concentrazione e secondo me all'Italia è andata bene che l'Inghilterra ha sbagliato a gestire il momento decisivo di questa gara. A partire da Southgate che si è preso la responsabilità della scelta dei rigoristi, leggete qui. Pare comunque che qualche titolarissimo dei leoni inglesi si sia rifiutato di andare a calciare i rigori…

Sancho si mette le mani nei capelli dopo il rigore che Donnarumma gli ha parato




2 commenti:

  1. Pare che I veterani si siano rifiutati di tirate

    RispondiElimina
  2. Kane ha detto:"Se sei Sterling o Grealish non puoi sederti lì e guardare un bambino che ti precede. Non puoi sederti lì. Dev’essere difficile da sopportare. Devi metterti di fronte al ragazzino e dire ‘ ci vado io’“.

    RispondiElimina