lunedì 6 settembre 2021

MACROLIBRARSI FEST: c'è sempre un'alternativa

Cesena, 18 settembre 2021 - dalle 10:00 alle 22:00

Una serie di conferenze per ricordare a tutti che un'alternativa, naturale, c'è. 

Qui il sito ufficiale dell'evento: macrolibrarsifest.


Programma relatori esterna:

Vivi Consapevole in Romagna e Custodi della Terra 

Costruiamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo

Selene Calloni Williams | Scrittrice, esperta di sciamanesimo

Wabi-sabi: la via giapponese per essere felici e positivi

Wabi Sabi è un percorso di meditazione e uno stile di vita che ci porta a lasciarci andare al naturale fluire dell’esistenza grazie alla forza della calma, alla semplicità, all’amore. Senza ansie né paure, avremo l’energia per comprendere la complessità del mondo e per sentirci tutt’uno con esso.

Giulio Maria Ranalli | Biologo nutrizionista

Le integrazioni indispensabili per un
sistema immunitario al top

Il sistema immunitario è una complessa rete di infrastrutture e biochimiche strettamente interconnesse tra di loro che ci salva la vita in ogni istante e non può funzionare al meglio se c’è carenza di vitamine, nutrienti essenziali, probiotici e, ovviamente, uno stile di vita sano.

Gabriele Prinzi e Livia Emma | Medico & Dietista

Ascolta la tua pancia

Impariamo ad ascoltare il nostro secondo cervello, l’ombelico della nostra salute. Perché tutte le malattie nascono lì, nell’intestino. In piena rivoluzione microbiota, un invito rivoluzionario: ascolta la tua pancia e riferiscimi cosa senti! Perché credo a ciò che mi dici. Perché la tua salute vale!

Marco Pizzuti |Scrittore e ricercatore

Pandemie non autorizzate

A distanza di un anno dall’inizio della pandemia, gli innumerevoli indizi e le incredibili coincidenze raccolte consentono una ricostruzione degli eventi completamente diversa da quella diffusa dai media. Oltre a smontare pezzo per pezzo tutta la narrazione ufficiale della pandemia, ora è possibile conoscerne anche lo scopo finale. Un’ipotesi politicamente molto scorretta in cui le pandemie diventano un’arma in mano all’élite finanziaria e farmaceutica per accumulare enormi profitti, imporre una dittatura sanitaria globale e costringere gli Stati a cedere ogni forma di sovranità con il falso pretesto della salute pubblica.

Stefano Berlini | Fisioterapista

Quando ciò che ti serve è ciò che ti resta: la coscienza e la scelta

La vita sul pianeta si appoggia su una manciata di elementi nelle loro molteplici relazioni. Ogni catastrofe si produce a partire dai medesimi elementi, ogni inizio e ogni fine. Ciò che ti resta degli ultimi 18 mesi è l’origine e la conclusione di questa storia: se ieri la salute era una scelta, oggi la guarigione è l’unica rimasta.

Stefano Manera | Medico

Unità mente-corpo: la nuova visione della medicina funzionale

L’allontanamento dalla natura e dai suoi ritmi, rende l’uomo debole e vulnerabile.
Riscoprire l’importanza della prevenzione, della cura del proprio corpo e della propria mente sono azioni importanti e doverose e di una medicina che sia il meno possibile soppressiva, in cui la prevenzione e l’ascolto della persona diventino il punto cardine di una visione completa e più illuminata.

 

Piero Mozzi | Medico

Dieta dei gruppi sanguigni e rimedi naturali per prevenire le patologie virali

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’alimentazione è una delle strategie più efficaci di prevenzione primaria. Attraverso il cibo possiamo rinforzare il nostro sistema immunitario e proteggerci dalle patologie croniche, autoimmuni e virali.
Per farlo occorre scegliere un’alimentazione adatta alle nostre caratteristiche immunitarie, determinate anche dal gruppo sanguigno di appartenenza

  • 21:00 - 22:00


    programma relatori interna

    Cristiano Baraghini | Counselor e rebirther professionista

    Respiro e benessere: come ritrovare una sana respirazione

     

    Lara Lucaccioni | Master trainer di Yoga della Risata

    Rinforza il tuo sistema immunitario con lo Yoga della Risata

    Numerosi e accreditati studi scientifici dimostrano, oggi, il valore terapeutico della risata intenzionale, che la disciplina dello Yoga della Risata insegna a praticare.
    Scopri i benefici della risata sul sistema immunitario e sulla salute e sperimenta la risata intenzionale, in modo da farla diventare una routine quotidiana di benessere.

    Andrea Bianchi | Esperto di cammino a piedi nudi

    Il potere del freddo per ritrovare energia e benessere

    “Hot Mind” è un metodo finalizzato al benessere olistico attraverso il contatto con gli elementi della Natura in tutte le stagioni dell’anno, basato su un approccio salutare al freddo grazie allo sviluppo del calore interiore.
    Con un metodo, progressivo e non traumatico, di uscita dalla propria zona di comfort, chiunque può imparare a rendere il freddo l’alleato migliore del proprio benessere.

    Gabriele Poggiali | Architetto, esperto di Feng shui

    Bagno sonoro e rinnovamento cellulare

    Un bagno di suoni è un’esperienza fisica avvolgente, un viaggio dentro noi stessi che ci permette di riscoprire capacità che avevamo dimenticato permettendoci di riconnetterci al nostro IO più antico e profondo. Gli effetti principali possono essere un rilassamento profondo, lo sblocco di una tensione fisica o emotiva, una diversa consapevolezza del corpo.

    Silvia Pengo | Personal trainer

    Ginnastica facciale: un viso fresco e giovane senza chirurgia

    Hai mai pensato che, per rimanere tonico e armonioso, il viso, così come il corpo, debba essere adeguatamente allenato? Occuparsi della salute e della bellezza del nostro viso non solo con la cosmesi, ma anche con un allenamento bilanciato, permette davvero di mantenerlo più giovane nel tempo. Cosa aspetti? Inizia ora la tua nuova routine di bellezza!

    Beatrice Pacchioni e Giulia Sama | Ostetrica & Naturopata

    Una e molte: la via ciclica del Femminile

    C’è un filo rosso che unisce e abbraccia ogni Donna, di ogni epoca e luogo: la bellezza femminile si esprime nella ciclicità mestruale.
    Nel suo “frattalico Sì” diviene integra perché risponde con amore alla propria bio-diversità interiore. È tempo di riconoscere e onorare ciò in un cerchio di Sorellanza.

    Ilaria Magagna | Facilitatrice

    Facilitare i conflitti nei gruppi

    I conflitti all’interno di un gruppo sono il risultato di voci che vogliono emergere: messaggi necessari per l’evoluzione del sistema. Evitarli significa sprecare un’occasione.
    Come si fa ad ascoltare quei messaggi? La facilitazione aiuta a costruire spazi sicuri per far dialogare i diversi punti di vista e ad esplorare nuove possibilità, creatività e resilienza. Niente come una sfida, un conflitto o un momento di crisi ha la capacità di trasformarci e di portarci a vedere le cose in maniera diversa.

    Elisabetta Raganati e Valeria Covini | Insegnante di yoga e pilates & Giornalista

    10 movimenti salva schiena

    Cosa facciamo quando la nostra schiena (o il collo, o le spalle, o le anche) ci fa male? Molto spesso nulla, al punto che ci blocchiamo sotto i colpi della strega per paura di peggiorare la situazione. Eppure questi dolori possiamo combatterli e addirittura prevenirli. Come? Con esercizi specifici, sicuri, mai eccessivi. Quelli proposti dal metodo “Schiena Felix”: 50 movimenti medicina adatti a tutte le età e a tutte le professioni, per aiutarci a ritrovare flessibilità, forza e salute della colonna, in soli 10 minuti di pratica giornaliera.

Musica con Nalìs | Soul & Jazz


Nessun commento:

Posta un commento