mercoledì 22 settembre 2021

Vacanza in Croazia: alla ricerca della Fortezza St. Nikola a Sibenik

Siete in vacanza in Croazia e volete passare una giornata al mare ma facendo anche qualcosa di culturale? Bene allora la passeggiata verso il Fort St. Nikole, patrimonio dell'Unesco, fa per voi! 

foto dall'alto del Fort St. Nikola - dal sito: Information about visits to St Nicholas’ Fortress | St Nicholas' Fortress (kanal-svetog-ante.com)


Capiamo bene dov'è:


Le cose da sapere subito, prima di partire, sono:

  • la fortezza si può visitare solo se vi si accede con il battello che parte da Sibenik
  • la zona è talmente bella che se anche ci andate a piedi (arrivandoci in auto) e non potete entrare nel Fort… vi divertirete lo stesso.


Ebbene si, una delle pecche di questa gita è che appunto il Fort St. Nikola è visitabile solo acquistando i biglietti sul sito ufficiale del Kanal Svetog Ante. La gita dura 2 h ed il battello parte da Sibenik. 
I biglietti costano:
  • 17,50€ adulti
  • 13,35€ bambini
Gli orari sono alle 9:00, alle 11:30 e alle 14:00 (vi ho indicato però solo gli orari estivi).

Un'altra cosa da tenere a mente se state organizzando una gita alla fortezza di St. Nikola è che c'è poco parcheggio. Ed è selvaggio. Forse perché è gratuito? Fate attenzione a dove mettete la macchina perché nella zona passano anche mezzi pesanti e ho assistito ad un vero e proprio blocco stradale durato oltre un'ora…

La zona di fronte al Forte di San Nikola è un'area con un tratto di spiaggia ghiaiosa ed acqua bassa, meta ideale per famiglie con bambini che poco più avanti hanno anche una bella area giochi attrezzata.
Inaspettatamente, questo posto non ha neanche un cartello di vietato ai cani ed infatti quando ci sono stata io ne ho incontrati parecchi!

Il tratto di sentiero che dal parcheggio va fino al forte è lungo 700 metri ed il pezzo finale è molto suggestivo perché si fa su di una scenografica "piattaforma curva". 
Cam ci indica la via mentre 


Finita la passerella si sale su un isolotto boscoso con qualche tavolo per pic nic e... qualche bunker! Purtroppo non c'è nessun pannello indicatore quindi non si sa bene di che epoca siano i resti e soprattutto, se viaggiate con cani e/o bambini al seguito, controllate bene dove vanno per evitare che cadano magari in una delle numerose scale scavate nel terreno.


le due vedette lombarde in trasferta al Tvrdava Sv. Nikola


Una volta attraversato l'isolotto si giunge a pochi metri dal forte dove vi accoglierà un cartello di vietato l'accesso che spiega come l'accesso al Fort St. Nikola sia possibile appunto solo tramite battello. 
Noi abbiamo quindi fatto marcia indietro e, oltrepassato il parcheggio, abbiamo fatto un tratto del sentiero del Canale Sv. Ante in cui c'è perfino una discesa in mare accessibile alle persone in carrozzina. Seguite le indicazioni del cartello verde verso Spilja Sv. Ante e Vidikovac (Belvedere). 


Per trovare meno gente basta camminare un pochettino e sono sicura che ognuno di voi potrà trovare un angolo di "spiaggia" dove poter passare qualche ora rilassante. Occhio però che il Kanal Sv. Ante è frequentatissimo, sia da imbarcazioni private che da navi mercantili! Ciò significa che, a differenza di altri posti, qui l'acqua è più mossa e soprattutto non vi consiglio di allontanarvi troppo dalla costa.
Anche qui, come in molti altri posti croati, sono vivamente consigliate le scarpette da scoglio perché una caratteristica della zona è la presenza di gusci di vongole arenate sugli scogli e sulle spiaggette!
Noi abbiamo trovato un angolo perfetto, in cui anche Cam è potuto stare libero ed indisturbato, a circa 20' dall'inizio del sentiero.
Cam si rilassa a bordo mare


Da sapere: nella zona non ci sono bar/ristoranti quindi portatevi tutto l'occorrente per mangiare e passare del tempo sereni! Vivamente consigliato è il pranzo al sacco usufruendo di uno dei tanti tavoloni in legno vista mare della zona.

Qui qualche foto della gita:

Cam ed io alle prese con le foto da turista-medio

grandi imbarcazioni attraversano il canale

la vegetazione sull'isolotto: in to the wild


#vacanza #vacanzatop #vacanza2021 #vacanzacroata #vacanzastupenda #vacanzaphotografy #vacanzafinita #vacanzadiversa #vacanzasullisola #vacanzatradonne #vacanzaperfetta #vacanzatroppobella #vacanzameravigliosa #vacanzaolistica #vacanzameritata #vacanzainsieme #vacanzaindimenticabile #vacanzainbarcaavela #vacanzainbarca #vacanzagosto #holiday #holidays #holidayseason #holidayfun #holidayshopping #holidaydecor #holidaytime #holidayparty #holidaygifts #holidaymood #holidayspirit #holidaysarecoming #holiday2021 #holidayhome #holidayhair #holidaygift #holidayvibes #holidayblues #holidayinn #holidaygoals #holidays2021 #holidaycollection #holiday2021 #holidaycards #holidaycheer #croatia #croatiafulloflife #croatian #croatiangirl #croatiafullofmagic #croatiafullofnature #croatia2021 #croatiawithlove #croatiapostcards #croatialove #croatiancoast #croatiatravel #CroatiaSquad #croatiafulloflove #croatiaonmymind #croatiaweek #croatiatrip #croatiafullofcolours #CroatianIslands #croatia2021 #dog #dogs #doglover #dogoftheday #doglife #doglovers #doggy #doglove #dogsitting #dogslife #doggie #dogscorner #dogphotography #dogmom #dogmodel #dogwalk #dogood #doge #dogtraining #dogwalking #dogsandpals

Nessun commento:

Posta un commento