giovedì 9 settembre 2021

Che cos'è il bookcrossing e come farlo

Tutte le informazioni contenute in questo post sono state prese dal sito ufficiale del bookcrossing ovvero www.bookcrossing.com.

"Un libro non solo è un amico, ma vi trova nuovi amici. Possedendo un libro con la mente e con lo spirito ci si arricchisce, ma quando lo si passa a qualcun altro si triplica la propria ricchezza".

— Henry Miller
I libri della mia vita (1969)

Cos' è il BookCrossing?

E' la biblioteca del mondo. E' un social network brillante. E' la celebrazione della letteratura e un posto dove i libri acquistano una nuova vita. Il BookCrossing è l'atto di donare un'identità univoca ad un libro, poiché il libro viene passato da lettore a lettore e può essere controllato quindi può connettere i lettori. Ci sono attualmente1.925.267 BookCrosser e 13.635.082 libri che viaggiano in 132 paesi. La nostra comunità sta cambiando il mondo e toccando vite un libro alla volta.

Qual è la nostra missione?

Molto semplicemente, vorremmo unire le persone attraverso i libri.

Come lo facciamo?

Etichetta. Condividi. Segui. Dai nuova vita ai tuo libri invece di lasciare che i tuo preferiti prendano polvere - passali ad un altro lettore. Il nostro archivio online e il sistema tracciante permettono agli utenti di entrare in contatto con altri lettori, commenti e recensioni, e di scambiare e seguire i propri libri ogni volta che si spostano tramite il “Leggi e rilascia”. Gli utenti sono in grado di

identificare e seguire i loro libri tramite il BCID (BookCrossing Identity Number). Ogni BCID è univoco per il libro in questione -- una volta che è registrato nel nostro sito, il libro può essere seguito e commentato per sempre. Il BookCrossing è gratuito, sia per l'iscrizione che per tutto il resto del percorso. Quindi, non essere egoista per quanto riguarda i tuoi libri - leggi e libera!

COME FUNZIONA?


Registra il tuo libro gratuitamente, e ottieni un ID BookCrossing univoco.

Questo BCID ti permette di seguire nello specifico il libro a cui è legato, ovunque esso vada. Vedilo come un passaporto che dà al tuo libro la possibilità di intraprendere qualunque viaggio senza perdersi!

Ci sono diversi modi per etichettare il tuo libro:

Scarica un'etichetta gratuita e stampala dal tuo computer.
Ordina delle etichette originali dalla nostra collezione (come ad esempio questa della nostra "Serie Artisti").
Crea un'etichetta originale personalizzata con il nostro programma, utilizzando la tua immagine ed il testo che preferisci 

Condividi e segui

Ora è il momento di lasciare il libro!

Hai etichettato il tuo libro, ed è pronto a viaggiare nel mondo. Ci sono diversi modi in cui puoi condividere il tuo libro:

Liberalo. Passa il tuo libro ad un amico, uno sconosciuto, uno strano amico o un amichevole straniero! Puoi trovare qualcuno nella comunità BookCrossing che sta cercando il tuo libro e rendergli bella la giornata semplicemente spedendo il libro. Queste metodologie di rilascio sono conosciute come "Rilascio controllato", perché conosci la destinazione del prossimo passaggio del tuo libro.

Rilascialo in libertà. Il "Rilascio in libertà" (amato da moltissimo Bookcrosser) è un po' come incoraggiare un uccellino ad uscire dal nido, oppure lasciare andare il proprio figlio all'università. Il tuo libro non vuole passare la sua vita su uno scaffale, accumulando polvere; vuole uscire e conoscere nuove vita! Quindi, lascia il tuo libro ben etichettato su una panchina al parco in un giorno di sole, su un treno, sul tavolo del tuo bar preferito -- ovunque pensi che possa essere preso da un altro felice lettore. Poi torna a casa e leggi le nuove avventure del tuo libro!
Sii creativo! I BookCrosser hanno un'infinità di modi per scambiare libri e stabilire nuove conoscenze! Possono aprire una "Zona ufficiale BookCrossing" (conosciuta come OBCZ); un luogo fisico dove i libri vengono regolarmente presi e/o liberati. Possono far partire un "bookring", un "bookray" o una "bookbox", ognuna delle quali si riferisce ad una modalità controllata di passare uno o più libri attraverso un gruppo di utenti. Molti creano una "Lista dei desideri", dove inseriscono i libri che vorrebbero leggere. Ti suggeriamo di iscriverti ora, rilasciare un libro e perderti nel meraviglioso mondo del BookCrossing!Guarda dove va il tuo libro, e chi lo legge!

Una volta che l'hai etichettato e condiviso, segui le avventure del tuo libro.

Quando un altro lettore trova il tuo libro, può inserire il BCID nel sito BookCrossing.com ed indicare che è stato trovato. I commenti al tuo libro ti permetteranno di sapere dov'è, chi lo sta leggendo e potrai seguirlo nel suo prossimo viaggio. Alcuni libri rimangono in una certa zona, mentre altri si muovono molto! Il tuo libro potrebbe far parte della vita di un lettore che non avresti mai conosciuto, o può circolare tra i tuoi amici.

Al momento della stesura di questa parte, più di 850.000 BookCrosser attivi hanno registrato collettivamente quasi sette milioni di libri, che stanno viaggiando in 130 paesi! Immagina la quantità di opportunità che offri al tuo libro una volta che l'hai etichettato e rilasciato. Comincia oggi!


Che altro c'è nel BookCrossing?

“OK, posso seguire registrati nella biblioteca mondial. Fantastico, ma c'è dell'altro?"


Iscrivertialla biblioteca mondiale
Gestire la tua libreria (sia online che offline)
Creare delle etichette originali personalizzate
Cercare dei libri nei dintorni o in tutto il mondo usando il link "A caccia di libri"
Discutere nei forum, sia in merito ai libri che agli autori, ma anche di qualunque altro argomento. n
Aprire una Zona Ufficiale BookCrossing (OBCZ) nella tua biblioteca, nella tua classe, nel tuo ufficio o in un bar
Far conoscenza con gli utenti di tutto il mondo (sia online che offline)
Partecipare alle Convention BookCrossing (attualmente si svolgono in 5 continenti)
Passare in rassegnai commenti ai libri, di modo da seguire le tue preferenze e scoprire libri meravigliosi
Acquistare libri in offerta
Condividere libri con altri BookCrosser
Controllarela mappa per vedere dove sono stati i tuoi libri
Partecipare ad una dimostrazione di generosità corsara (RABCK)
Far da mentore ad un nuovo BookCrosser
Leggere la nostra Newsletter per sapere le ultime novità sul mondo dei libri
Seguirci su MySpace, Twitter, Snaptell e Facebook
Mandare regali virtuali ai tuo amici e la tua "famiglia" BookCrossing
Partecipare a dei concorsi e vincere magnifici premi
Farti coinvolgere in rilasci a tema
Veder pubblicato un articolo inviandolo (insieme a delle foto, se vuoi) alla loro Newsletter

Nessun commento:

Posta un commento